Comunicati e notizie


Pagina trasferita dal mio sito Jàdawin di Atheia.

I comunicati e le notizie sono in ordine inverso di data, i più recenti sono in testa. Di solito conservo su questa pagina tutti i comunicati che mi sono pervenuti.

***

In e-mail il 3 Dicembre 2021 dc:

Una mostra artistico fotografica a Sant’Erlembaldo

Sabato 11 dicembre alle ore 15:30 in via Sant’Erlembaldo 2, RIVIVI | Gorla inaugura la mostra artistico fotografica del progetto “Album di Cortile”.

“Album di Cortile” nasce dalla volontà di dare voce agli abitanti del complesso di case comunali di via Sant’Erlembaldo 2, realizzato nel 1935 dalla Fondazione Crespi Morbio. L’iniziativa intende valorizzare identità e storia di una comunità e favorire il dialogo di questa con il quartiere e con altri “mondi”.

Sulle cancellate del complesso saranno esposte fotografie tratte dagli album di famiglia degli abitanti delle case. Album che illustrano attimi di vita e di relazioni degli inquilini che vi hanno abitato tra gli anni ’50 e gli anni ‘70 del novecento. Sono raccolti in tracce audio i ricordi ma anche la volontà di futuro di chi ha messo a disposizione le fotografie.

In contemporanea saranno installate le opere di 40 artisti che hanno rielaborato e interpretato le fotografie proponendo diversi approcci espressivi e molteplici chiavi di lettura.

Completano l’iniziativa, il giorno dell’inaugurazione, la possibilità di ascoltare dal vivo alcuni degli abitanti coinvolti nel progetto, e la visita guidata al complesso della Fondazione e alle principali emergenze storico-urbane del quartiere, realizzate con un taglio da turismo culturale.

L’intrattabile

testo critico di Roberto Borghi

Le immagini d’epoca dalle quali trae origine Album di cortile mi hanno spinto a rileggere  La camera chiara di Roland Barthes. In particolare le pagine in cui il critico francese riepiloga l’essenza (che lui chiama «noema») della fotografia con una strana formula: «l’Intrattabile».

Per Barthes l’evento che viene catturato da uno scatto e fissato in un’immagine acquisisce un carattere immutabile, «si pietrifica», «si oggettivizza» e, come tale, non può subire alcun «trattamento». Di conseguenza ogni azione tesa a modificare questo dato assoluto di realtà, questo nocciolo intrattabile dell’immagine, rappresenta una sofisticazione, uno snaturamento della fotografia.

Barthes dava alle stampe le sue riflessioni (che io ho sintetizzato un po’ brutalmente, e che forse anche per questo possono sembrare teneramente antiche) più di quarant’anni fa, quando l’avvento del digitale e il sovvertimento dei canoni del linguaggio fotografico non erano nemmeno ipotizzabili. In ogni caso, osservando le immagini originali su cui sono intervenuti gli artisti coinvolti da Angelo Caruso, è difficile non cogliere l’assetto quasi cesellato delle figure e degli edifici, la pietrificazione dell’istante, la malinconia granitica che sta alla base del concetto di «Intrattabile».

Tracce di quest’atmosfera si sono preservate circa in tutte le opere raccolte nell’Album. E, in un certo senso, nessuno degli artisti ha sottoposto le foto a un trattamento in grado di alterarne il dato storico, che resta comunque scolpito sul fondo. Semmai gli interventi più marcatamente pittorici hanno conferito gravità alla storia, o l’hanno virata su di un piano fantastico. Senza però intaccarne quel nucleo temporale che, proprio perché intrattabile, non può che risultare inafferrabile.

GLI ARTISTI

Roberto Apostolo, Mariano Bellarosa, Gianluigi Bellei, Elena Borghi, Gabriele Buratti, Giorgio Bulzi, Narciso Bresciani, Loretta Cappanera, Angelo Caruso, Manuela Carrano, Beppe Carrino, Margherita Cavallo, Elisa Cella, Fiorella Cicardi, Gigi Conti, Nicola Di Caprio, Fernanda Fedi, Anna Finetti, Christian Flores, Gianni Gangai, Francesco Garbelli, Serena Giorgi_Giulio Perfetti, Alessio Larocchi, Pino Lia, Piero ½ Botta, Gianluigi Nitti, Elisabetta Oneto, Jean Pierrè Orrù, Elisabetta Pagani, Vincenzo Luca Picone, Giusy Pirrotta, Rosa Puglisi, Siu Kim, Gabriella Kuruvilla, Sabina Sala, Stefano Sevegnani, Davide Tocco, Mauro Vignando, Mariangela Zabatino, Marcia Zegarra.

LE COLLABORAZIONI

CityArt è un’associazione culturale non profit impegnata a sostenere progetti di arte contemporanea. Gli eventi e le attività che promuove tra i cittadini e gli studenti delle scuole sono per il rispetto e la tutela dell’ambiente, per il tema della socialità e della mediazione dei conflitti in tutti quei luoghi in cui far crescere la cittadinanza attiva per lo sviluppo della vita sociale e pubblica. http://www.cityart.it

Succo d’Arte – 100% Turismo a Milano nasce nel 2012 con l’intento di ideare percorsi culturali e artistici a Milano condotti da guide turistiche abilitate e storici dell’arte, con un approccio inclusivo. I percorsi di Succo d’Arte sono rivolti a persone di tutte le età che, da sole o in compagnia, decidono di scoprire Milano e il suo patrimonio. Ci rivolgiamo ai milanesi che vogliono conoscere il proprio quartiere e a tutti coloro che sono curiosi di scoprire la nostra città. https://www.succodarte.com

***

In e-mail il 10 Giugno 2019 dc:

VIALE MONZA IN FESTA

con COLOR EARTH Linea Rossa

COLOR EARTH Linea Rossa, progetto di rigenerazione urbana e community art sviluppato per il viale Monza, ha coinvolto attivamente i cittadini dal momento della semina all’elettrizzante attesa per la nascita dei papaveri nei 5 km del viale. Il progetto ha quindi stimolato il senso di comunità unendo gli abitanti del territorio in un obbiettivo comune, dai singoli cittadini ai gruppi condominiali, dai commercianti alle associazioni locali, fino ad arrivare alle centinaia di alunni dei cinque istituti scolastici coinvolti nell’iniziativa che hanno preparato gli spaventapasseri.

Con la volontà di attivare un circolo virtuoso che rinnovi positivamente la percezione dei quartieri coinvolti nel progetto, richiamando anche un maggiore attenzione istituzionale, le attività sociali ed economiche che animano il viale organizzano per il 15 giugno “VIALE MONZA IN FESTA”, un evento per la salvaguardia del territorio e la crescita sociale ed economica, nel rispetto della qualità della vita degli individui e delle comunità.

Questo il programma:

Vivi Viale Monza, con il supporto ed il sostegno di Confcommercio Milano, organizzazione cui aderisce, promuove “LA NOTTE ROSSA”. Saranno appesi palloncini rossi alle vetrine dei negozi, verrà organizzato un concerto Jazz nell’autorimessa di viale Monza 111 e per tutto il pomeriggio due artisti di strada animeranno la via con bolle giganti e spettacoli per i più piccoli.

GiraNolo organizza tour di quartiere e Trentami vi aspetta per un aperitivo condiviso in via Rovereto.

Molti i luoghi coinvolti nella festa: al Mercato Comunale di Via Crespi il Teatro Officina con Massimo De Vita presenta “Teatro e musica con il cappello”.

Al Circolo di Unità Proletaria di viale Monza 140 il gruppo vocale Karakorum, diretto da Anna Pavan, invita a cantare tutti insieme una filastrocca in musica sulla nascita dei papaveri composta per l’occasione; si esibirà subito dopo il Comitato Soci Coop Palmanova coinvolgendo il pubblico in un ballo a suon di pizzica con Artigirovaghe.

Le associazioni ViPreGo e Sinitah con i Poetryis My Passion si faranno promotori di FLASH MOB nei quartieri di Gorla, Precotto e Villa San Giovanni con “AMORE E POESIA tutto nasce da un seme”.

Molte le associazioni che hanno aderito e saranno presenti nei luoghi ospitanti: Legambiente, Casa delle Associazioni e del Volontariato – Municipio 2, Avvocato di Strada, FAS Ferranti Aporti Sammartini Magazzini Raccordati, Spazio Morotti, East River, Gruppo volontari Emergency zona 2, AUSER Crescenzago Gorla, Gorla Domani, SPI- CGIL, L’Incontro, ASIA per il diritto alla casa, GiraNolo, Cooperativa San Filippo Neri, Qi Gong Tuinà, Cooperativa 1° maggio, Nolo social district, MarTuGò, Trentami.

Cosa può fare un artista per sensibilizzare al tema dell’ambiente e della rigenerazione del territorio? Nulla e Tanto.

Nulla perché non può decidere quale strada deve essere scelta, in quanto purtroppo esula dalla sua sfera. Tanto perché le immagini e le simbologie che s’imprimono nelle menti e nei cuori muovono all’azione. Non bisogna sottovalutare la portata simbolica di un gesto, a volte strano, bizzarro, perché da un seme nasce una pianta e da questa nasce la vita. Piccole azioni possono creare eventi grandiosi, come il famoso battito d’ala della farfalla dell’Amazzonia può determinare un evento dalle proporzioni devastanti come un uragano, un ciclone.

Per questo sono importanti le parole di una mamma che parla del progetto COLOR EART al proprio figlio: “Mi auguro di poterti davvero insegnare a vivere e a non sopravvivere, che “si può fare” e si può sperare nel bello lavorando INSIEME per esso per un progetto mastodontico dimostrando ai più giovani quanto sia bello cooperare per il bene comune.

PROGRAMMA DEL 15 GIUGNO

1) Viale Monza 54 – MERCATO COMUNALE – 16,30 Teatro Officina con “Teatro e musica con il cappello” – LegambienteAvvocato di Strada– incursioni in viale Monza della Rete Scuola senza permesso con “il filo rosso”; ore 15 GiraNolo organizza tour di quartiere previa iscrizione a iscrizioni@giranolo.it e Trentami in verde vi aspetta per un aperitivo condiviso dalle 18,30 sui tavoli di via Rovereto;

2) Viale Monza 61/A e 81 dalle 15 per tutto il pomeriggio Infopoint FAS Magazzini Raccordati;

3) Viale Monza 75 Spazio Morotti – Animazione in strada, spettacoli itineranti;

4) Viale Monza 111Autofficina – Ore 17 – concerto jazz a cura di Arti e Corti;

5) MM1 Turro per tutto il giorno East River;

6) Viale Monza 140 – Circolo Unità Proletaria: Gruppo volontari Emergency zona 2; Ore 15 FLASH MOB AMORE E POESIA (ViPreGo – Sinitah – Poetryis My Passion); Ore 17 Gruppo Karakorum  canto collettivo “Semina… Semina… Semina”- Ore 18 Comitato Soci Coop Palmanova, pizzica con Artigirovaghe;

7) Viale Monza 142 pomeriggio Cortile Condominio: AUSER Crescenzago Gorla ONLUS – GORLA DOMANI – SPI- CGIL- Lombardia – Associazione Incontro – ASIA per il diritto alla casa;

8) Viale Monza 220 – Cooperativa San Filippo Neri: Ore 18,00 FLASH MOB AMORE E POESIA

Qi Gong Tuinà: performance poetica collettiva;

9) Villa San Giovanni. ORE 17 altezza piazzetta Pane Quotidiano, FLASH MOB AMORE E POESIA;

 

Per informazioni:

City Art, Via Dolomiti 11, 20127 Milano

www.cityart.it  |  info@cityart.it

Angelo Caruso | +39 3357689814

https://www.facebook.com/cityartmi/

con il contributo di

Logo_coop-Lombardia

e di

loghi sponsor_Festa viale Monza

***

In e-mail il 9 Giugno 2019 dc:

Meeting multimediale d’arte e creatività

al
LABORATORIO ANARCHICO PERLANERA
VIA TIZIANO VECELLIO 2 ALESSANDRIA
DAL 13 AL 16 GIUGNO
PROGRAMMA
I Senza Stato, 2019
Espositori:
Claudio Zunino – MaRinò – Roberto Pestarino – D1R7- Matteo Michele Bisaccia
BucciarelliMiglio – Angelo Pelizza – Riccardo Bonabello – Silvia Lombardi
Marco Cadau e Gaia Elisabetta – Sporko Sanchez (famiglia Colera)
Saer – Fausto Coscia e Anna Pucci – Andrea Pizzorno – Antonietta Catale -Paolo Mandirola- Gelo Crew – Carlo Capuano- Rota Doriano
Giovedì 13
ore 17.00 – apertura mostra
ore 18.00 – DIECI PICCOLI INDIANI”, performance di Angelo Pelizza
ore 18.30 – Il poeta sociale libertario Olmo Losca reciterà le sue poesie
ore 21.00 – “LA PUNK SPIEGATA ALLA NONNA”, spettacolino spiritista e transitorio di e con Filo Sottile
ore 22.00 – Melonois – Exquisite sounds, contemporary open culture con Luca e Andrea Serrapiglio
Venerdì 14
Ore 17.00 – apertura mostra
ore 17.30 – “La zuppa di sasso” recitata da Manlio Lavezzi
ore 18.00 – “Calabria Underground / Diavuli e Santi”, una lettura nel dialetto calabrese di Vallefiorita (Catanzaro), un paese del versante jonico delle Preserre calabresi. ”Lettura messa in scena ed eseguita da Tito Truglia
ore 18.30 – “Cibi Tempestosi” Andrea Trere autore dell’omonimo libro reciterà le poesie contenute nel volume
ore 20.00 – cena a tema con una menù tipico della cucina calabrese “dal Pollino all’Aspromonte” (gradita la prenotazione)
ore 21.00 – CONCERTO con
PASTICCIO METICCIO
Pasticcio Meticcio è un gruppo che da più di 10 anni si occupa di ricerca e riproposizione di musica popolare dal Mediterraneo e dai Balcani.
Pasticcio Meticcio è composto da Elisa Guarraggi (voce e chitarra). Kujtim Kola (buzuki, bilbil, ney), Marco Tosto (mandola napoletana, lira calabrese, tamburi a cornice, darbuqa, fisarmonica), Francesca Ospovat (clarinetto) e Flavio Bertuccio (contrabbasso).
Sabato 15
ore 16.00 – Presentazione del libro Che non ci sono poteri buoni. Il pensiero (anche) anarchico di Fabrizio De Andrè”
Interverrà il curatore del volume Paolo Finzi
Ancora una volta, il pensiero di Fabrizio si conferma uno scrigno, una cassetta degli attrezzi per coloro che – anarchici/che o no – vogliano riflettere, sognare ma anche cercare di realizzare un mondo migliore, per quanto possibile, di persone libere e uguali. Interviste a, scritti e disegni di:Roberto Ambrosoli, Stefano Benni, Bruno Bigoni, Carla Corso, Paolo Cossi, Fabrizio De André, Paolo Finzi, Alfredo Franchini, Sandro Fresi, Gabriella Gagliardo, Andrea Gallo, Alessandro Gennari, Dori Ghezzi, Paola Giua, Romano Giuffrida, Franco Grillini, Amara Lakhous, Luciano Lanza, Mauro Macario, Paolo Maddonni, Porpora Marcasciano, Giulio Marcon, Massimo, Piero Milesi, Gianni Mungiello, Gianna Nannini, Gianni Novelli, Luca Nulchis, Mauro Pagani, Marco Pandin, Nadia Piave, Settimio Pretelli, Santino “Alexian” Spinelli, Renzo Sabatini, Paolo Solari, Raffaella Saba, Fabio Santin, Alfredo Taracchini Antonaros, Cristina Valenti, Luca Vitone, Armando Xifai.

***

In e-mail il 20 Maggio 2019 dc:

INTERSTIZI

Mostra collettiva a cura di City Art

Progetto organizzato all’interno di Ingirum Habitat a cura di Studio Pace10 in occasione di BienNolo 2019, prima Biennale d’Arte di Milano

Inaugurazione venerdì 24 maggio ore 19:00
Via Boiardo 11, Milano

Il condominio di via Boiardo 11 ospita, dal 24 al 26 maggio, la collettiva INTERSTIZI, una mostra nata all’interno di Ingirum Habitat, progetto satellitare che Studio Pace10 ha organizzato in occasione della prima Biennale milanese BienNolo: un’esperienza d’arte che intende indagare e mettere in connessione fra loro i luoghi del pensare e fare arte del quartiere a Nord di Loreto, permettendo così al pubblico di scoprire gli spazi privati degli artisti e dei suoi abitanti.

Lo stabile di inizio secolo, caratterizzato da due cortili dalla classica disposizione milanese di case a ringhiera, racchiude in sé un esempio pratico di integrazione riuscita, una realtà fatta di convivenza tra persone provenienti da ogni parte del mondo che si attiva per generare cultura e condividere ciò che rappresenta lo spazio più intimo di una persona: la propria casa.

Gli stessi spazi erano già stati oggetto di una simile operazione artistica nel 2006, quando City Art aveva organizzato CONTACT, invitando trentacinque artisti di varie nazionalità a confrontarsi con gli abitanti, creando installazioni site specific negli appartamenti, cantine, cortili, solai e ballatoi.

Oggi il condominio ospita al proprio interno lo studio di Giusy Pirrotta, che per l’occasione apre i propri spazi al pubblico dando la possibilità di vedere alcuni suoi lavori, realizzati attraverso l’uso di diversi media, dalla ceramica ai video, ma anche disegni, light box, fotografie. Parallelamente, è visitabile la sua mostra personale, anch’essa parte degli eventi di Habitat, dal titolo TAIXUNIA, presso la vicina Dimora Artica (Via Dolomiti 11 – fino al 9 giugno).

A latere, all’interno dei cortili di via Boiardo, il progetto espositivo accoglie una serie di opere site specific di Elena Borghi, Angelo Caruso, Manuela Carrano, Pino Lia, Elisabetta Oneto, Vincenzo Luca Picone e Stefano Sevegnani: artisti che si avvalgono di diverse pratiche e modalità per generare con lo spazio un rapporto diretto e condiviso.

Se Angelo Caruso, Pino Lia e Stefano Sevegnani affrontano tematiche che indagano la società attraverso un’interpretazione visionaria e propositiva in termini di legami ed integrazione, Elisabetta Oneto e Manuela Carrano si muovono verso un approccio più intimista ed introspettivo, evidenziando la fragilità e la forza dell’essere umano di fronte alla contemporaneità.
Elena Borghi propone invece un emblema che diviene simbolo, forte e spietato, della condizione umana attuale, mentre Vincenzo Luca Picone ragiona sulle possibilità future del nostro habitat naturale, in un’azione disarmante che ci invita a riflettere sulle conseguenze disastrose del nostro operato.

All’interno della portineria un video ripercorre l’esperienza del progetto Contact del 2006: visibile in loop durante tutta la durata dell’esposizione, come un biglietto da visita accoglie il visitatore di questo piccolo interstizio milanese.

INTERSTIZI
Mostra collettiva a cura di City Art
Condominio di Via Boiardo 11, Milano
testo critico di Lucia Ghidoni
Orari di apertura per il pubblico: 24 -25-26 maggio 2019 dalle ore 19.00 alle ore 21,00, o su appuntamento telefonando ai numeri +39 371/3773355; +39 335/7689814
Inaugurazione: 24 maggio 2019 ore 19
Artisti: Elena Borghi, Angelo Caruso, Manuela Carrano, Pino Lia, Elisabetta Oneto, Vincenzo Luca Picone, Giusy Pirrotta, Stefano Sevegnani.
City Art è un’associazione culturale non-profit da cui decollano pensieri, forme e azioni che riflettano sulla complessa quotidianità, carica di energia e dinamismo. https://www.cityart.it/

***

In e-mail il 19 Maggio 2019 dc:

Sabato, 25 Maggio 2019 alle ore 15.30 – Libreria Calusca Via Conchetta 18 Milano

La crisi e la classe. I compiti dei comunisti

Da più di dieci anni oramai, le economie dei Paesi europei versano in uno stato di stagnazione senza alcuna apparente via d’uscita.

In parallelo a ciò, assistiamo allo sviluppo di nuove potenze imperialiste come la Cina, progetti faraonici come la nuova Via della Seta e sempre maggiori investimenti in molti Paesi africani non possono che confermare questo trend.

E da questo assunto vogliamo partire per discutere della lunga crisi che appunto dall’autunno del 2008 vede in un pantano le economie dei Paesi europei.

Delocalizzazioni delle industrie, politiche d’austerity e ripresa dei populismi e delle forze della destra più reazionaria sono le armi che le borghesie europee, e non solo, stanno affilando sempre di più per contenere e spegnere sul nascere la lotta di classe, che nonostante tutto ciò cova sotto la cenere.

Le lotte e gli scioperi di milioni di lavoratori in Cina, nuova potenza imperialista sulla scena mondiale, dimostrano che la lotta di classe è una fiamma che arde ancora?

Quali sono i allora i compiti dei comunisti?

Proveremo ad elaborare insieme una risposta di classe ed internazionalista sabato 24 alla Libreria Calusca, in via Conchetta 18, con Luca Scacchi, del Direttivo Nazionale della Cgil e con Franco Grisolia, della Segreteria del Partito Comunista dei Lavoratori.

Partito Comunista dei Lavoratori

***

In e-mail il 16 Maggio 2019 dc:

Fallita la provocazione contro il SiCobas

Aldo Milani assolto

15 Maggio 2019

aldo_milani_assolto

Due anni fa, i padroni alla ditta della logistica Alcar-Levoni di Modena, in combutta con la Questura di quella città, avevano montato una provocazione contro il dirigente nazionale del SiCobas Aldo Milani.

Nel corso di un incontro di trattativa sindacale con lo stesso Milani, i padroni avevano consegnato una busta con del denaro ad una parte terza, riprendendo il tutto con una videocamera nascosta. Il tentativo era quello di far apparire Milani un corrotto e un estorsore.

Il tribunale del lavoro di Modena ha ora assolto il compagno Milani da ogni accusa, assolvendolo “perché il fatto non sussiste”.

La stessa magistratura borghese ha dovuto quindi riconoscere che non vi è stato alcun comportamento illegale e quindi, implicitamente, che si è trattato di una provocazione. Dunque secondo logica dovrebbero essere ora i Levoni e i loro complici ad essere inquisiti. Non sappiamo se questo avverrà mai, ma in ogni caso la macchinazione è stata smascherata.

Le ragioni de tale macchinazione sono evidenti: si è voluto colpire l’azione di un sindacato di lotta che molto ha fatto per i diritti dei lavoratori, in particolare immigrati, nel settore in espansione della logistica. Noi siamo al suo fianco e al fianco del compagno Milani contro il padronato e lo Stato borghese e le loro provocazioni. Lo siamo stati fin dal primo momento, insieme a molti altri, nella sinistra e nel sindacalismo di classe, di base o interno alla CGIL, lo siamo oggi e lo saremo quali che possano essere le critiche, anche importanti, che come partito possiamo avanzare a vari aspetti della politica sindacale del gruppo dirigente del SiCobas.

Una battaglia è vinta. La guerra di classe contro i padroni e il loro Stato continua.

Partito Comunista dei Lavoratori

***

In e-mail l’8 Aprile 2019 dc:

Locandina Ateneo Libertario-13-04-19 dc

***

COLOR EARTH

LINEA ROSSA | LINEA GIALLA

di ANGELO CARUSO

testata-Colr-Earth

COLOR EARTH è un progetto di rigenerazione urbana e community art ideato da Angelo Caruso, finalizzato alla realizzazione di installazioni ambientali a Milano e Matera, curato da City Art, in collaborazione con Fondazione SoutHeritage per l’arte contemporanea e Open Design School, nel quadro di Matera 2019 Capitale Europea della Cultura.

COLOR EARTH è un’operazione artistica pensata per riportare l’attenzione del pubblico su valori sempre più trascurati dalla società globalizzata, come la salvaguardia del territorio e la crescita sociale ed economica nel rispetto della qualità della vita degli individui e delle comunità. Un’opera d’arte a carattere ecologico e ambientale, ma soprattutto un grande motore di aggregazione e attivazione di processi virtuosi nello sviluppo della qualità urbana.

Color Earth-foto

Il progetto verrà realizzato in due momenti distinti, tra la Lombardia e la Basilicata.

A Milano, COLOR EARTH – Linea Rossa: il 23 e il 24 marzo si svolgerà la semina di papaveri rossi, in un’azione collettiva condivisa con i cittadini e le associazioni, nello spartitraffico di viale Monza fino a Sesto San Giovanni. L’istallazione vuole essere un segno effimero che rimanda alla sottostante linea 1, la metropolitana rossa, un’arteria vitale che percorrendo la città esprime lo spirito di una Milano che negli ultimi anni è sempre più impegnata a integrare e rammendare il centro con la periferia. Il progetto coinvolgerà cittadini e condomini, associazioni del territorio e commercianti, attivando anche i più giovani grazie al coinvolgimento di diverse scuole, che hanno preparato gli spaventapasseri a difesa dei semi da posizionare nello spartitraffico.

A Matera, COLOR EARTH – Linea Gialla: nel mese di aprile si svolgerà la semina di girasoli, con la collaborazione delle associazioni locali, in un’area del quartiere AGNA LE PIANE, nei pressi del “Casino Padula” luogo centrale nel palinsesto di Matera 2019 Capitale Europea della Cultura. L’installazione andrà a rammendare-unire alcuni spazi di una parte di città ancora incompiuta e periferica, creando una routeflowers che si espande fra zone trascurate e residuali.

La ricerca artistica di Angelo Caruso si distingue per azioni d’arte sociale realizzate con l’obiettivo di incoraggiare il senso comunitario e la convivenza tra diverse culture, con opere e installazioni site specific poetiche e spiazzanti, incastonate nei luoghi urbani.

Caruso è interessato ad un’evoluzione dinamica dell’arte pubblica sviluppata con azioni artistiche mirate, condivise dal basso attraverso diverse modalità di partecipazione, in cui gli aspetti formali e poetici, non sono slegati dal contesto urbano, ma tengono conto delle emergenze sociali spesso presenti nelle aree decentrate.

IN COLLABORAZIONE: Istituto Comprensivo T. Ciresola scuole primarie Via Venini 80 e Viale Brianza 18;

Istituto Comprensivo Paolo e Larissa Pini scuole Martiri di Gorla e Trevisani Scaetta; Istituto Comprensivo di via Giacosa – scuola primaria Russo Pimentel; Associazione GenitoriAttivi Istituto Comprensivo Italo Calvino, sedi di via Rucellai, via Mattei, via Frigia, via Carnovali, via Sant’Uguzzone.

PARTNER SOCIALI: Casa delle Associazioni e del Volontariato – Municipio 2, Legambiente, Teatro Officina, Associazione Commercianti Vivi Viale Monza, Quarto Paesaggio, Operatori mercati viale Monza, Comitato Soci Coop Palmanova, Bookcrossing Rucellai 12, La Nave del Sole, Archivio Libri d’Artista, Cooperativa Comin,  Associazione 42,  Cooperativa 1° maggio, Tavolo Giovani Municipio 2, Gorla Domani, Nolo Social District, MarTuGò social district, Cooperativa Tempo per l’Infanzia, Spi CGIL Lega Crescenzago, Associazione Ciclofficina Pontegiallo, Associazione  Vi.Pre.Go, Eastriver Martesana, Associazione l’Ortica, Spazio Arteducazione Milano, Auser Crescenzago Gorla, Bici&Radici, Comitato Soci Coop Sesto San Giovanni, Il Giardino Nascosto Cascina Martesana, Core-Lab, FAS Ferranti Aporti Sammartini, danzAMOndo, San Filippo Neri Società Cooperativa, Casa Solidale.

CONTRIBUTO CRITICO DI JACQUELINE CERESOLI

 SUPPORTO ALLA COMUNICAZIONE LUCIA GHIDONI, ILARIA RODINO

MEDIA PARTNER – RADIO NOLO – NOI ZONA 2

 

SUPPORTO TECNICO SCIENTIFICO DOTT.AGR. MAURO CAVAGNA

CONSULENZA TECNICA GARDENWAVE

Per info approfondimenti e interviste:

City Art, Via Dolomiti 11, 20127 Milano

www.cityart.it  |  info@cityart.it | www. angelocaruso.it

Jacqueline Ceresoli | jacqueline.ceresoli@libero.it

Angelo Caruso | +39 3357689814

https://www.facebook.com/cityartmi/

 UN EVENTO DI

Stampa

Color Earth-tuttiloghiI

***

DOMENICA 10 FEBBRAIO 2019
al Laboratorio Anarchico PerlaNera
via Tiziano Vecellio 2
Alessandria
dalle ore 16.00

INCONTRO A DUE VOCI

LA GUERRA È PERMANENTE

A cura di Daniele Ratti una analisi sulla trasformazione del mondo militare attraverso i suoi costi sociali, la collaborazione tra Università e settore industriale militare e le sinergie tra cooperazione civile e strutture militari.

A cura di Visconte Grisi una analisi e sviluppo del concetto di guerra permanente come prodotto della depressione economica permanente. Un percorso dell’evento bellico da guerra mondiale a guerra periferica quale risultato della trasformazione del capitalismo mondiale.

“La possibilità di una terza guerra mondiale fra “grandi potenze” sembra essere alquanto lontana: la guerra che sarebbe necessaria alla riorganizzazione richiesta dal capitalismo per continuare ad esistere può pretendere energie che l’odierno modello produttivo non è più in grado di fornire. Oggigiorno il mondo militare si sta quindi organizzando in prospettiva di una guerra permanente destinata a svilupparsi in aree semi periferiche del mondo capitalista. In tale contesto sta avvenendo la radicale trasformazione del mondo militare e dell’apparato industriale militare in cui la collaborazione con il mondo civile e in particolare con il mondo accademico e dell’assistenzialismo sociale sono il presupposto indispensabile “.

***

In e-mail il 16 Ottobre 2018 dc:

ATENEO LIBERTARIO

VIALE MONZA 255 – MILANO (MM1 FERMATA PRECOTTO)

VENERDÌ 19 OTTOBRE 2018 Seconda serata sul tema

TECNOLOGIA: un approccio anarchico

ALLE ORE 21.00

TECNOLOGIA E MEZZI DI LIBERAZIONE

Social media: dall’analisi degli strumenti mainstream agli strumenti
alternativi “Se il servizio e` gratis, la merce sei tu”.

Il focus di questo secondo appuntamento dedicato alla tecnologia sarà orientato all’analisi dei social media. In particolare si evidenzieranno le conseguenze sociali e psicologiche legate all’uso dei social media, approfondendo anche l’aspetto ideologico intrinseco nel processo di creazione di tali strumenti.

Analizzate queste tematiche si procederà con la presentazione dei social media decentralizzati e di alcuni programmi utili alla comunicazione libera da meccanismi autoritari.

La conferenza sarà presentata dal gruppo di ricerca Ippolita e dai/dalle compagn* del Collettivo Trammenti.

http://federazione-anarchica-milanese-fai.noblogs.org

***

In e-mail il 3 Ottobre 2018 dc:

ATENEO LIBERTARIO

VIALE MONZA 255 – MILANO (MM1 FERMATA PRECOTTO)

VENERDÌ 5 OTTOBRE 2018 TECNOLOGIA: UN APPROCCIO ANARCHICO

ALLE ORE 21.00

Incontro/Dibattito Tecnologia e mezzi di liberazione

Analisi degli strumenti tecnologici

Presentazione dalle dinamiche tecnologiche dal punto di vista storico come excursus sul software libero e sul movimento hacker, sulla stumentalizzazione politica della tecnologia a fine liberale. Si presterà particolare attenzione all’etica hacker come opposizione all’autoritarismo verticale e alle dinamiche di delega, secondo questa filosofia presenteremo i principali strumenti di comunicazione, elaborazione e informazione attraverso cui si è reso possibile e si può ancora rendere possibile creare controinformazione e organizzazione sociale. Saranno con noi, con una relazione introduttiva, i/le compagn* del Collettivo “Trammenti” di Como

La libertà che vogliamo noi non è il diritto astratto di fare il proprio volere, ma il potere di farlo. Errico Malatesta

http://federazione-anarchica-milanese-fai.noblogs.org

***

In e-mail il 3 Aprile 2018 dc:

ATENEO LIBERTARIO

VIALE MONZA 255 – MILANO (MM1 FERMATA PRECOTTO)

VENERDÌ 6 APRILE 2018

L’APPROCCIO ANARCHICO ALLA GEOPOLITICA

ALLE ORE 19.30
               CENA CONVIVIALE E SOLIDALE

(a cura di “Cucinier* del popolo”)

sottoscrizione a favore dell’Ateneo Libertario

ORE 21.00 Dibattito Pubblico

L’APPROCCIO ANARCHICO ALLA GEOPOLITICA

Le relazioni tra geografia fisica, geografia umana e l’azione politica e sociale dell’anarchismo.

Ne dibatteremo insieme dopo un’approfondita relazione introduttiva

tenuta dal compagno

 

FABRIZIO EVA

geografo politico, contrattista di Geografia politica ed economica presso la sede di Treviso della Università Cà Foscari di Venezia, studioso delle dinamiche geopolitiche contemporanee.

http://federazione-anarchica-milanese-fai.noblogs.org

***

CONTACT _ Open (your) House

copertina-contact

Domenica 12 novembre a partire dalle 10.00 lo stabile di via Padova 36, inserito in uno dei contesti più vivaci e multietnici della città, sarà trasformato in una galleria d’arte a cielo aperto con opere e installazioni site specific, alcune delle quali realizzate  con la partecipazione attiva degli abitanti, riunite in un progetto dal forte carattere relazionale.

Sono stati coinvolti 12 artisti contemporanei, di cui 5 giovani under 35, oltre agli alunni dell’Istituto Maxwell che hanno partecipato con un progetto speciale.

CONTACT rientra nell’ambito di Open (your) House, progetto vincitore del “Bando alle periferie” del Comune di Milano, con il quale City Art insieme a Teatro Officina, Sonomusica e Tac Teatro intendono rispondere al disagio abitativo e al bisogno di una socialità inclusiva, attraverso una serie di iniziative culturali aperte alla cittadinanza.

CONTACT propone una nuova modalità per costruire esperienze concrete di partecipazione e socialità nei condomini, come già sperimentato con successo nel 2006 in un condominio nella zona Turro.

City Art ha scelto l’edificio di via “Padova36 – Una casa Tante Storie” perché rappresenta un esempio virtuoso, una realtà nata dall’incontro di Enti Pubblici e Privati che hanno realizzato un Housing Sociale, un luogo per la promozione di attività culturali ma anche commerciali rivolte agli abitanti, aperto al quartiere e alla città, dove le diversità diventano ricchezza per facilitare la coesione sociale.

Gli artisti: Apostolo, Alessio Binda, Gabriele Buratti, Angelo Caruso, Christian Flores, Adi Haxhiaj, Pino Lia, Elisabetta Oneto, Vincenzo Luca Picone, Roberto Rosso, Patrizia Emma Scialpi, Giovanni Sannino con gli alunni dell’Istituto Maxwell.

Gli artisti diventano agenti di un processo collettivo, con interventi che si caricano di nuovi significati e valori, sperimentando nuovi processi e modalità artistiche site specific con opere partecipate e condivise, in cui l’individuo è protagonista con il luogo e l’operazione.

Le installazioni entrano in contatto con le persone che abitano il luogo e si relazionano con il tessuto urbano e sociale. E’ il luogo che diventa opera d’arte, assumendo significati e scambi possibili con la comunità.
Sarà necessario investire non soltanto sui luoghi ma coinvolgere chi li vive, con l’obiettivo di ricostruire diverse narrazioni che i vari soggetti vanno cercando, per riconoscersi nei valori contemporanei.
La Social art è una Land-scape del potenziale espressivo di una comunità, luogo di passaggio e di paesaggi emozionali, in cui interagiscono architettura, arte, design e scienza che giocano la partita del futuro.

Tanto più una città investe nell’arte pubblica, tanto più emerge la sua risorsa distintiva e competitiva, evidenziando la sua identità culturale e quindi potenziando l’economia culturale.
CONTACT è un progetto di City Art, associazione ospitata in uno degli immobili comunali messi a disposizione dall’area Giovani per le associazioni giovanili, attiva da anni sia con mostre e workshop nello Spazio DoloMiti sia con eventi di arte pubblica che si rapportano con il territorio.

CONTACT

open (your) house

Progetto d’arte pubblica

Ideato e curato da Angelo Caruso

Testo critico di Jacqueline Ceresoli

Via Padova 36, Milano

Domenica 12 novembre 2017

Inaugurazione ore 11,00

Ingresso libero dalle ore 10,00 alle 18,00

Per info, approfondimenti:

City Art, Via Dolomiti 11, 20127 Milano

Cell. 348 9211143

info@cityart.it

http://www.cityart.it/ContactViaPadova36

www.facebook.com/cityartmi/

Cartella stampa su Drive contenete approfondimenti sugli artisti e foto:

https://drive.google.com/drive/folders/0B2RrRiL7S2qYdXZ1aXlUWjFJRkU

***

In e-mail il 23 Marzo 2017 dc:

VENERDÌ 24 MARZO 2017 all’ATENEO LIBERTARIO
viale Monza 255 (fermata MM1 – Precotto)
Milano

ORE 21,00

Nel CENTENARIO DELLA RIVOLUZIONE SOVIETICA

dibattito sui seguenti temi:

  • La dirigenza e la società dalla destalinizzazione agli anni ’70.
  • Il rapporto tra burocrazia, il mondo del lavoro, gli intellettuali, la scuola e la condizione femminile.

Il compagno Daniele Ratti percorrerà le tappe della disfatta storica della Russia Sovietica.

ORE 19,30

Come è consuetudine dell’ATENEO LIBERTARIO, anticipiamo il dibattito con una ottima cena a cura de* CUCINIER* DEL POPOLO. Offerta libera e massima puntualità, é gradita prenotazione

http://federazione-anarchica-milanese-fai.noblogs.org

***

In e-mail il 21 Marzo 2017 dc:

Contro l’Europa del capitale! Per l’Europa socialista!
assemblea pubblica nazionale del PCL
Roma, sabato 25 marzo ore 11:00, Via Cavour 50/A
Locandina 25 marzo 2017
La ricorrenza del sessantesimo anniversario dei trattati della CEE rappresenta l’ennesima scadenza intorno a cui si confrontano diverse prospettive e diversi orientamenti nell’arcipelago della sinistra sul tema dell’Europa.
Da un lato l’eterna litania diversamente declinata di una “Europa sociale e democratica” imperniata intorno alla proposta di “democratizzazione” dell’UE come leva di svolta sulle politiche sociali; dall’altro versante il nuovo slancio assunto da posizioni neosovraniste anche di sinistra, incentrate principalmente sull’uscita del capitalismo italiano dall’Euro come strumento di recupero della cosiddetta “sovranità nazionale” e di possibili nuove forme di redistribuzione della ricchezza.

Noi proponiamo una risposta diversa alla questione cruciale dell’Europa.

In primo luogo la speranza di una democratizzazione della UE è la ripetizione su scala continentale dell’illusione della riforma impossibile del capitalismo. Siamo da sempre contro l’Unione Europea. Una Unione di Stati capitalisti unicamente interessati a partecipare alla spartizione del mondo dopo la fine dell’URSS, nel nuovo mercato globale.
Ma la lotta contro l’Unione Europea può procedere da opposti versanti, politici e di classe, e mirare ad opposte prospettive.
Tutte le principali destre reazionarie continentali, dai Salvini alle Le Pen, cavalcano il sentimento antieuropeo, ma da un versante radicalmente opposto: una battaglia reazionaria che punta a far leva sulla crisi capitalista per costruire una soluzione reazionaria, in ogni Stato come sul piano continentale, senza per questo mettere in discussione, anzi proponendosi come continuatori delle politiche di rapina e dell’offensiva dominante contro i diritti sociali, sindacali e democratici del movimento operaio europeo come di tutti gli oppressi.

In una fase storica segnata dall’ascesa di Donald Trump alla presidenza degli Stati Uniti, col pieno di retorica nazionalista a coprire nuovi tagli ai diritti sociali e sindacali, ogni cedimento alle sirene del sovranismo e del nazionalismo, anche “di sinistra”, rappresenta una vera e propria truffa: la borghesia in ogni Stato arruola i propri lavoratori contro i lavoratori di altri Paesi, in una competizione mondiale di tutti contro tutti. I sacrifici che prima erano richiesti nel nome della globalizzazione e del libero scambio, ora sono invocati sempre più nel nome della Patria e della Nazione. Ma a pagare sono sempre gli stessi: i lavoratori. E a guadagnarci sono sempre gli stessi: i capitalisti e i loro profitti.

Il movimento operaio affronta questa fase di crisi profonda del capitalismo col peso sulle spalle della più profonda crisi storica della sua direzione politica. Il proletariato europeo ha a più riprese dato prova della sua disponibilità alla lotta, come mostrato chiaramente dall’enorme, generoso e prolungato sforzo di lotta prodotto dal proletariato greco o come ribadito dalla straordinaria mobilitazione di lavoratori e giovani francesi lo scorso anno contro la Loi travail del governo Hollande, sfidando lo stato di emergenza e lo stragismo fascioislamist, e più in generale come mostrato da ogni piccola e grande vertenza o mobilitazione che ha attraversato e attraversa i Paesi del vecchio continente.

Ciò che invece è assente e da costruire è una direzione politica del movimento operaio che sappia dare a questa disponibilità, all’enorme forza ancora inespressa dalla classe operaia europea, una direzione rivoluzionaria, che sappia mettere le rivendicazioni transitorie al centro dell’agenda, che sappia porre la questione degli Stati Uniti Socialisti d’Europa. Per fare questo due ingredienti sono imprescindibili: l’indipendenza politica e programmatica tanto dall’UE quanto dalle borghesie nazionali, e la consapevolezza della centralità della questione del potere.

Solo un governo dei lavoratori, infatti, come espressione diretta del loro potere politico, può mettere veramente in discussione il capitalismo europeo e tutte le sue sovrastrutture politico-economiche, contro l’UE imperialista e contro ogni ripiegamento reazionario, diretta filiazione della crisi capitalistica mondiale.

Saremo anche noi a Roma, il 25 marzo, per riaffermare le ragioni di una soluzione classista e internazionalista alla crisi del capitalismo.

Per la costruzione di un partito internazionale della classe lavoratrice!

Per un governo dei lavoratori!

Per gli Stati Uniti Socialisti d’Europa!

Partito Comunista dei Lavoratori

***

PCL-100 anni dal 1917

***

Domenica 13 marzo 2016
alle ore 16.00
Presentazione del libro “CARTE DI GABINETTO”
sarà presente l’autore Giorgio Sacchetti
al
Laboratorio Anarchico PERLANERA
via Tiziano Vecellio 2
ALESSANDRIA

CARTE DI GABINETTO
Gli anarchici italiani nelle fonti di polizia
(1921-1991)

editore LA FIACCOLA
2° edizione 2015
collana Biblioteca Anarchica 13

Carte di Gabinetto ripercorre le vicende anarchiche italiane dell’intero secolo breve attraverso una particolarissima visuale, pregiudizialmente ostile, quella del ministero dell’interno. Dallo studio delle migliaia di documenti compulsati emerge una certa continuità nella prassi poliziesca, insieme ad una consolidata attitudine a creare figure stereotipate di nemici oggettivi e di autori di delitti possibili. Le transizioni di regime e infine: il Sessantotto, piazza Fontana, gli «anni di piombo»… scandiscono le cesure di una storia italiana, con molti coni d’ombra. I dubbi (e le certezze acclarate) sul ruolo svolto in determinati frangenti dallo Stato, e da alcuni suoi servitori, rimangono. Ricerche come questa, sebbene basate su documentazioni limitate, a campione, di sicuro già scremate a monte, ci danno ulteriori conferme. Come la presenza reiterata di misteriose figure informali, che operano in modo occulto senza essere sottoposte a regole e controlli di sorta, magari trincerandosi dietro la formula gergale: Da fonte confidenziale solitamente ben informata…

Giorgio Sacchetti. Professore associato di Storia contemporanea. Docente a contratto presso il Dipartimento di Scienze politiche, giuridiche e studi internazionali dell’Università di Padova. Ultimi libri pubblicati: Sovversivi e squadristi (Aracne 2010); Lavoro, democrazia, autogestione (Aracne 2012); Renicci 1943 (Aracne 2013).

***

Vedi anche tra gli articoli

COMITATO PERMANENTE ANTIFASCISTA CONTRO IL TERRORISMO
PER LA DIFESA DELL’ORDINE REPUBBLICANO
——————–

No al raduno nazifascista europeo

Il Comitato Permanente Antifascista contro il terrorismo per la difesa dell’ordine repubblicano manifesta la sua profonda preoccupazione per il convegno nazifascista europeo che dovrebbe svolgersi a Milano, domenica 24 gennaio 2016.

Ad esso parteciperebbero formazioni di matrice neofascista e antisemita come Forza Nuova, Alba Dorata, i tedeschi dell’NPD e British Unity.

Al pericoloso rifiorire di partiti e formazioni di estrema destra in Europa e nel nostro Paese si intrecciano, mescolandosi l’uno nell’altro, movimenti nazionalisti, xenofobi e razzisti che individuano, come è già avvenuto nel corso del Novecento, un nemico esterno su cui scaricare tutte le responsabilità e le frustrazioni del nostro tempo.

Non possiamo accettare che nell’imminenza del Giorno della Memoria si svolga a Milano un raduno che si pone apertamente in contrasto con i principi della Costituzione repubblicana nata dalla Resistenza e offende chi ha sacrificato la propria vita per la nostra libertà, combattendo nel corso della lotta di Liberazione o resistendo
nei lager nazisti.

Mentre chiediamo alle istituzioni e alle pubbliche autorità di intervenire con fermezza per impedire questo ulteriore gravissimo oltraggio a Milano, città Medaglia d’Oro della Resistenza, chiamiamo i cittadini e gli antifascisti a partecipare al presidio che si
terrà Domenica 24 gennaio 2016 a partire dalle ore 10 davanti alla Loggia dei Mercanti, luogo simbolo della Resistenza milanese.

Milano, 18 gennaio 2016

ASSOCIAZIONE NAZIONALE PARTIGIANI D’ITALIA

Comitato Provinciale di Milano
Via Federico Confalonieri 14 – 20124 Milano
Ente Morale – Decreto Luogotenenziale n. 224 del 5 aprile 1945 – C.F. 80156470157
Tel.: 0276023372 – 0276023373 – 0276020620
e-mail: anpi.milano@tiscali.it – web: http://anpimilano.com/

***

Centro Culturale Candide-logoCene d’Autore

Ciclo di incontri simposiali

del lunedì

Incontro con

Giancarlo Tranfo

Introduce Giovanni Bonomo – Centro Culturale Candide

Lunedì 15 giugno 2015

 Giancarlo Tranfo

Lo studioso e cristologo Giancarlo Tranfo, ex cristiano e cattolico osservante, da oltre dieci anni è un appassionato studioso del cristianesimo delle origini, autore e curatore del sito http://www.yeshua.it, dedicato alla ricerca storica della figura di Gesù, prezioso riferimento per tutti gli studiosi di cristologia. Dopo la sua pungente recensione del libro di Joseph Ratzinger “Gesù di Nazareth”, pubblicata anche in appendice al libro di Luigi Cascioli “La morte di Cristo”, che segue il primo libro denuncia “La favola di Cristo”, numerosi siti Web e blog anche esteri pubblicano i suoi articoli sulla figura storica di Cristo e sul primo cristianesimo. L’interesse sempre vivo per la sua maggiore opera LA CROCE DI SPINE – Gesù: la storia che ancora non vi è stata raccontata, rieditata nel 2011 dopo l’esplosivo successo della prima edizione del 2008, giustifica e anzi reclama ora una giusta presa in considerazione e divulgazione da parte di Candìde. La Croce di spine è di gradevole lettura ma non può essere considerato un “libro da ombrellone”: è un testo sofferto, l’amara testimonianza di un ex cristiano che non è riuscito a scrivere ciò che avrebbe voluto perché ha scelto di scavare nella storia, seguendo i criteri di un corretto metodo epistemologico, fino a vedere il fondo della verità

Gesù: la storia che non vi è ancora stata raccontata

Le ricerche dell’Autore riassunte in quest’opera sono largamente condivise dagli esperti di critica testuale e dagli esegeti biblici che leggono i Vangeli non in chiave metafisica o esoterica ma seguendo un’esegesi sfrondata da ogni ideologia. Ne consegue la vera ricostruzione storica di un discendente davidico con pretese messianiche, che tentò di rovesciare il potere di Roma per realizzare il Regno di Israele promesso da Dio. Venne arrestato dai romani e condannato alla croce sulla quale fu affisso il celebre capo d’imputazione “Re dei Giudei”. Grazie alla scoperta dei Rotoli di Qumran, sappiamo che il popolo si riconosceva, oltre che nel discendente di David, anche nella guida del “Sacerdote di Aronne”, al quale sarebbe spettato il governo spirituale del nuovo regno voluto da Dio. Del messia spirituale di nome Yeshua ben Panthera sono riscontrabili tracce evidenti nelle antiche fonti rabbiniche redatte a partire dal II secolo in poi. Dall’unione del messia sacerdotale Yeshua (Gesù) con quello davidico (l’Unto, il Kristos o Cristo) nacque Gesù Cristo (Gesù+Cristo), personaggio leggendario al quale fu riconosciuta dignità storica e legittimazione divina. Gesù Cristo è il frutto di una creazione teologica sviluppatasi in seno alla fallita attesa del messianismo giudaico.

Il “Salvatore del Mondo”, ispirato a due personaggi storici reali, è stato concepito in perfetta armonia e continuità con tutte le “divine incarnazioni” degli antichi culti pagani e misterici, dei quali è perfetta imitazione: nascita da madre vergine preannunciata da una stella al solstizio d’inverno, miracoli, prodigi, martirio, morte e resurrezione, promessa di un ritorno alla fine dei tempi per giudicare i vivi e i morti. L’Autore rivela, del mito di Cristo, le esasperazioni escatologiche di ispirazione religiosa e la loro strumentalizzazione secolare in chiave universale. L’opera è anche un silente atto d’accusa nei confronti di chi nei millenni ha costruito un Dio ad immagine e somiglianza del proprio potere. Non è quindi consigliabile a chi intenda conservare le proprie rassicuranti certezze ma soltanto a chi sia disposto ad accettare l’impatto destabilizzante di evidenze che solo pochi storici seri e laici prima di Giancarlo Tranfo ebbero il coraggio di indicare.

Giancarlo Tranfo-La croce di spine-copertina

Lunedì 15 giugno 2015

Valentino Vintage

Corso Monforte 16 (angolo via Ronchetti) – Milano (M1-S.Babila)

Welcome drink ore 19:00 (7 euro con scontrino alla cassa)

Dopo le 20:45, per chi desidera trattenersi, cena con l’Autore

(30 euro con menù fisso o 15 con pizza, entrambi con bevande incluse)

Per prenotazioni e informazioni: info@valentinovintage.it 02 7639 4369

***

Da Ateneo Libertario, 19 Gennaio 2015 dc (non riesco a copiare il testo vicino alla foto per renderlo leggibile):

Serata su Rudolf Rocker
Serata su Rudolf Rocker

***

“L’estate della libertà. Repubbliche partigiane e zone libere” di Nunzia Augeri.

La compagna Nunzia Augeri, associata a Rossosispera dalla fondazione, ha scritto un libro che colma una grave lacuna della storia della Resistenza. Il nuovo testo è una seconda edizione del libro che abbiamo già presentato il 1° aprile del 2011, ed è arricchito da nuove testimonianze. In particolare mi sembra rilevante la documentazione su alcune realtà nel centro sud, tra le quali segnalo la “Repubblica contadina e antifascista” che si è costituita nel piccolo Comune di Maschito in Basilicata, sotto la guida di Domenico Bochicchio, contadino analfabeta e saggio.

Il libro sarà presentato giovedì 6 novembre 2014 alle 18,00 ad AnpiLibri, in via San Marco 49 Milano, con la partecipazione, insieme a Nunzia, di Giorgio Galli e Aldo Giannuli.

Rossosispera

***

TERZA ASSEMBLEA NAZIONALE – SECONDO CONGRESSO NAZIONALE

È indetta la III° Assemblea Nazionale di Democrazia Atea che si terrà a Roma il 22 marzo 2014 presso l’Hotel American Palace in Via Laurentina n.554

https://maps.google.it/maps?ie=UTF-8&q=Hotel+American+Palace+Eur&fb=1&gl=it&hq=hotel+

american+palace+eur&hnear=0x132f6196f9928ebb:0xb90f7

70693656e38,Roma&cid=10966167240543693240&ei=ZE

nuUqXCOorUswba5ICAAQ&sqi=2&ved=0CLwBEPwSMAo

I lavori dell’Assemblea inizieranno alle ore 9 e 30 e proseguiranno fino alle ore 12,30.

Potranno partecipare tesserati e non tesserati.

Nel corso dell’Assemblea tutti i partecipanti potranno presentare argomenti di discussione.

Saranno poste alla discussione dei presenti le seguenti tematiche:

1- Difesa della Costituzione dai progetti eversivi di modifica.

2- Rapporti con altri partiti e associazioni che abbiano dichiarate posizioni di condivisione dei valori antifascisti.

3- Proposte di integrazione del programma politico.

4- Posizione di DA in vista delle Elezioni Europee.

5- Proposte economiche in risposta alla crisi finanziaria.

6- Posizione di DA in relazione ai Trattati europei (Mes – Fiscal compact – Eurogendfor)

Alle ore 12,30 è prevista una pausa con buffet/coffee break.

Alle ore 13,30 inizieranno i lavori del II° Congresso Nazionale.

I Segretari Provinciali eletti (http://www.democrazia-atea.it/sezione-11-sottosezione-27-id-801-elezioni-segretari-provinciali-2014.htm ) illustreranno le loro relazioni programmatiche per il 2014.

Saranno sottoposte alla discussione e alla votazione del Congresso le proposte politiche scaturite dalla discussione dell’Assemblea e le proposte presentate dai tesserati nei cinque giorni antecedenti il Congresso e inviate all’indirizzo democrazia-atea.it@pec.it.

Il Congresso eleggerà il Segretario Nazionale per il 2014 con votazione palese.

I lavori si chiuderanno con la relazione finale del Segretario Nazionale eletto

www.democrazia-atea.it

***

All’incirca tra la fine di maggio e l’inizio di giugno 2013 dc ho creato in Facebook la pagina Atheia, trovate ora un collegamento ad essa anche nella Home Page, nella colonna di destra.

***

In e-mail da Axteismo il 26 Dicembre 2009 dc:

Libri sul cancro del cattolicesimo 2

libri axteismo-2

«La prova inconfutabile dell’inesistenza di Dio è l’esistenza della Chiesa cattolica.»

Luigi Tosti, magistrato

«Il cattolicesimo e la Chiesa cattolica sono il cancro dell’Umanità.»

Ennio Montesi

«Non esiste delitto, inganno, trucco, imbroglio e vizio che non vivano della loro segretezza.

Portate alla luce del giorno questi segreti, descriveteli, rendeteli ridicoli agli occhi di tutti e prima

o poi la pubblica opinione li getterà via. La sola divulgazione di per sé non è forse sufficiente,

ma è l’unico mezzo senza il quale falliscono tutti gli altri.»

Joseph Pulitzer, Fondatore Premio Pulitzer

La redazione di Axteismo continua a segnalare libri imperdibili di divulgazione che, per un motivo o per l’altro, sono interconnessi alla più grande piaga sociale della Storia: il Cristianesimo, nella fattispecie alle metastasi tumorale del Cattolicesimo e della Chiesa cattolica. Di questi libri mai se ne parla in televisione, di rado forse su qualche giornale, benché siano libri molto importanti che mettono a nudo e focalizzano sul come e quando la macchina tentacolare e terrificante della Chiesa si insinui ovunque. Tutti i parlamenti e tutti i governi dell’attuale Pontificia Italia Papalina sono asserviti ancora oggi agli stregoni in gonna vaticani, essendo l’Italia colonia e zerbino del Vaticano. E’ molto più facile governare sudditi genuflessi ignoranti e menefreghisti piuttosto che cittadini consapevoli e informati che pretendono ed esigono di essere protagonisti delle proprie vite, delle proprie scelte e del proprio futuro. Il fatto che l’Italia non sia ancora uscita completamente dal Medioevo è perché il “Divide et impera”, dividi e domina, è ancora diffuso e applicato al popolo italiano, ai mezzi di informazione, all’insegnamento pubblico, alla vita politica, facendo così ammalare gravemente la società e la preziosa democrazia.

LA CHIESA CHE MENTE

I retroscena storici delle falsificazioni ecclesiastiche

di Karlheinz Deschner

traduzione e cura di Luciano Franceschetti

Pagine 160

88-457-0165-4

Dettagli:

www.enjoy.it/erre-emme

Il Vaticano dovrà assumere schiere di teologi, per controbattere alle affermazioni di Deschner. E comunque, è molto difficile che vi possa riuscire.

IL GALLO CANTO’ ANCORA

Storia critica della Chiesa

di Karlheinz Deschner

traduzione e cura di Costante Mulas Corraine

Pagine 544

88-457-0128-X

Dettagli:

www.enjoy.it/erre-emme

Karlheinz Deschner, autore di numerose opere critiche nei confronti del papato e delle gerarchie ecclesiastiche, è conosciuto internazionalmente soprattutto per questa sua storia della Chiesa, dell’antichità ai tempi moderni. Un opera monumentale in cui Deschner smantella uno a uno i miti e falsi dogmi del pensiero clericale antico e moderno.

L’ASSASSINIO DI ROBERTO CALVI & I BANCHIERI DI DIO

di Giuseppe Ferrara

In appendice

Lettere di Carlo Calvi

e il testo del film sotto sequestro giudiziario

Pagine 160

88-457-0179-4

Dettagli:

www.enjoy.it/erre-emme

IN NOME DI DIO

di David Yallop

Traduzione di Carmen Micillo e Enzo Micillo

Pagine 340

ISBN 88-7937-056-1

Dettagli:

www.tulliopironti.it/y_autori.htm

«Una dose eccessiva di calmanti ha ucciso il papa», disse il segretario di Giovanni Paolo I. «L’hanno ammazzato perche voleva cambiare le cose», dichiarò una stretta parente. «lnfarto del miocardio», fu l’annuncio ufficiale del Vaticano alla stampa mondiale. La morte di Albino Luciani avvenuta nella notte tra il 28 e il 29 settembre del 1978, trentatrè giorni dopo la sua elezione, fin da1 primo momento ha destato molti dubbi e sospetti. Fu una congiura? Questo libro la svela narrandone tutti i particolari.  David Yallop si è dedicato per tre anni alla ricostruzione dei fatti che hanno preceduto l’improvvisa morte di Giovanni Paolo I. Con stile giomalistico e scorrevole in questo libro presenta una dettagliata documentazione e indica i nomi delle molte persone a cui la morte del “papa sorridente” poteva gioVare. In base alle rivelazioni di Yallop, nel settembre del 1997, un gruppo di parlamentari ha chiesto la riapertura del clamoroso caso. Questo libro è stato un successo mondiale con oltre dieci milioni di copie vendute.

THE VATICAN CONNECTION

di Richard Hammer

Prefazione di Giuseppe Marrazzo

Traduzione di Marina Olivieri e Giuliana Lombardi

Pagine 334

ISBN 88-7937-044-8

Dettagli:

www.tulliopironti.it/h_autori.htm

Una colossale truffa: azioni false e rubate comprate dallo Ior per un miliardo di dollari. L’inchiesta è frutto di anni di lavoro serio e scrupoloso e dopo innumerevoli ostacoli e difficoltà superati, la soddisfazione di Hammer è stata vedere Vatican Connection presente in italia, alle porte di San Pietro. Richard Hammer, cronista del “New York Times”, professore ad Havard.

LA PIOVRA VATICANA

di Pippo Guerrieri

Edizioni La Fiaccola – Sicilia Libertaria

Pagine 145

Dettagli:

www.sicilialibertaria.it

Che cos’è oggi la Chiesa cattolica, ed il suo centro nevralgico, il Vaticano? A questa domanda cerca di rispondere questo libro, che ricuce una mole rilevante di informazioni, ne analizza il senso, e offre ai lettori una loro collocazione logica, in modo da permettere di identificare la piovra, a partire da una prima radiografia, e poi attraverso la sua storia recente. Una storia di usurai e falsari, di mafiosi e massoni, di mangiasoldi di professione, una storia che non è solo italiana, ma che si sviluppa, subdola o palese, in America latina e in Africa, nell’Europa dell’Est e in Asia.I tentacoli del Vaticano vengono qui messi a nudo, sia che si tratti dell’Opus Dei, o dei Cavalieri di Malta, di Comunione e Liberazione o dei Carismatici, dei legionari o dei gruppi integralisti legati all’estrema destra neofascista. Tutto l’apparato umano e mass-mediatico viene inquadrato nella sua reale portata, ed infine collegato con l’attivismo vaticano e cattolico nella società italiana, un caso in cui parlare di ingerenza è troppo poco: ormai la Chiesa dà le direttive alla politica, e in ciò è molto più a suo agio oggi che quando c’era la DC. L’anticlericalismo si rivela una condizione essenziale della batta- glia per l’emancipazione dell’uomo dalle varie forme di schiavitù; dimenticarlo è commettere un nuovo, tragico, errore.

LA CHIESA CHE TORTURA

Dalle Origini all’età contemporanea

Due millenni di sevizie ecclesiastiche

di Pierino Marazzani

Prefazione di Valerio Pocar

Edizioni La Fiaccola – Sicilia Libertaria

Pagine 200

Dettagli:

www.sicilialibertaria.it

I PECCATI DEL VATICANO

Superbia, avarizia, lussuria, pedofilia: gli scandali e i segreti della Chiesa cattolica

di Claudio Rendina

ISBN 978-88-541-1552-1

Pagine 336

Dettagli:

www.newtoncompton.com

Nei suoi duemila anni di vita la Chiesa cattolica si è prodigata nel combattere il vizio e nel punire con la scomunica e in molti casi con la morte chiunque fosse accusato di non attenersi alla morale cristiana. Ma coloro che tuonano contro i peccatori sono immacolati e irreprensibili? Claudio Rendina ripercorre la storia della Chiesa e svela tutti i vizi capitali, i peccati e le colpe di cui si è macchiata nel corso del tempo, dalla strage dei musulmani e degli Albigesi nelle sante crociate, alla persecuzione degli ebrei e delle streghe fino agli scandali contemporanei. Un percorso peccaminoso che parte dall’assunzione sacrilega del potere temporale e prosegue con le lotte per il trono pontificio, passando per il nepotismo, il traffico delle reliquie e la simonia. Una sequela di misfatti e riprovevoli vizi che non si è conclusa, come dimostrano i tanti casi di pedofilia di cui si parla ancora troppo poco. Svelando senza più censure i segreti e le malefatte del Vaticano, Rendina offre un’analisi chiara, sistematica e coraggiosa, al termine della quale suonerà quanto mai ironica la sentenza del Dictatus Papæ emesso da Gregorio VII nel 1075 e mai abrogata fino a oggi: «La Chiesa romana non ha mai sbagliato né mai in futuro sbaglierà, come testimonia la Sacra Scrittura». Claudio Rendina, scrittore, poeta, storiografo e romanista, ha legato il suo nome a opere storiche di successo, tra le quali, per la Newton Compton, I papi. Storia e segreti; Il Vaticano. Storia e segreti; Storia insolita di Roma; Storie della città di Roma; I palazzi storici di Roma; Alla scoperta di Roma; Le chiese di Roma; Cardinali e cortigiane; La vita segreta dei papi; Roma giorno per giorno; La santa casta della Chiesa; I peccati del Vaticano; Gli ordini cavallereschi e Guida insolita di Roma. Ha diretto la rivista «Roma ieri, oggi, domani» e ha curato La grande enciclopedia di Roma. Ha scritto il libro storico-fotografico Gerusalemme città della pace, pubblicato in quattro lingue. Attualmente firma per «la Repubblica» la rubrica di storia, arte e folclore “Cartoline romane”.

LA SANTA CASTA DELLA CHIESA

Duemila anni di intrighi, delitti, lussuria, inganni e mercimonio tra papi, vescovi, sacerdoti e cardinali

di Claudio Rendina

ISBN 978-88-541-1418-0

Pagine 384

Dettagli:

www.newtoncompton.com

La storia della Chiesa cattolica è costellata di episodi che hanno ben poco a vedere con la fede e con l’ammaestramento delle anime. Dalla vera e propria guerriglia urbana per l’elezione del vescovo di Roma al traffico delle reliquie, dalla gestione delle catacombe alla definizione di tariffari per la visita ai luoghi santi e per la remissione dei peccati, sin da  quando alle faccende di spirito si è affiancata l’attività commerciale e finanziaria un’ombra di peccato e di colpa ha oscurato le gerarchie ecclesiastiche. La “donazione di Costantino” che fondava su un falso storico l’ambizione secolare della Chiesa è solo uno degli scandali succedutisi, forse il più noto. Dalla “vendita delle indulgenze”, in vari modi durata fino a oggi, alla creazione di attività commerciali, dal riciclaggio di denaro “sporco” con la costituzione di istituti bancari, alla compravendita di immobili,  istituti e case di cura “senza fine di lucro”, in questo libro Claudio Rendina ricostruisce duemila anni di malaffare, di delitti e  crimini, di privilegi acquisiti o venduti a caro prezzo. Perché proprio alla corte del papa, in quella che dovrebbe essere la  “Santa Sede”, troppo spesso si nascondono attività diaboliche e peccaminose.

CONTRO I CLERICALI

Dal divorzio al testamento biologico la grande sfida dei laici

di Massimo Teodori

Longanesi Editore

Pagine 266

Dettagli:

www.longanesi.it

Dai successi dell’Italia civile degli anni Settanta con il divorzio e l’aborto si è passati oggi all’oscurantismo delle leggi sulla procreazione assistita e sul testamento biologico. Occorre chiedersi come mai sulle questioni di libertà, sui diritti civili e sui temi bioetici, ogni giorno in Italia si fanno passi indietro. Perché dilaga l’influenza clericale proprio quando non esiste più la DC, partito unico dei cattolici? Perché gran parte del ceto politico, soprattutto nel centrodestra ma anche nel centrosinistra, è diventato così ossequioso verso la gerarchia ecclesiastica mentre la società si fa più libera e aperta? Contro i clericali narra mezzo secolo di storia italiana individuando le persone, i gruppi e le forze che sono stati i protagonisti, laici e clericali, del conflitto combattuto nella società, nella politica e nella legislazione. Senza reticenze e ambiguità si indicano nomi e cognomi, si raccontano fatti, misfatti e impensabili voltafaccia, si citano appelli e dichiarazioni, si stabiliscono nessi tra pressioni ecclesiastiche e abdicazioni politiche. Perché la sfida tra laici e clericali è il vero terreno su cui si gioca la presenza dell’Italia tra i Paesi dell’Occidente moderno.

DELITTO IN VATICANO: LA VERITA’

Cedric Tornay martire della Chiesa cattolica

di Croce Fabio

Edizioni Libreria Croce

Pagine 64

ISBN: 8887323208

ISBN-13: 9788887323207

Dettagli:

www.edizionicroce.com/autore.asp?idaut=69

Libro-verità, sconcertante, disarmante, intrigante, che denuncia coraggiosamente l’alta gerarchia ecclesiastica che da sempre vive, in maniera latente, nella corruzione. Questo libro è un tributo d’amore, non solo a Cedric Tornay, vero martire della chiesa cattolica, ma a tutti coloro che combattono nella vita in nome della giustizia e della verità. Fabio Croce, editore e autore di teatro, narrativa e saggistica, ha già portato in scena vari lavori tra cui: Uomini oltre nel 1999 al Teatro Colosseo di Roma; Il Cardinal Mia Cara nel 2005 al Teatro di Documenti di Roma (pubblicato nel 2003, Ed. Libreria Croce); nel 2008 il successo di pubblico e di critica internazionale 04/05/98 Strage in Vaticano, rappresentato al Teatro di Documenti dal Kollatino Underground. Nel 2009 è in scena al Teatro di Documenti con Vite violate. I crimini sessuali della Chiesa cattolica, che girerà l’Italia in tourné. Ha inoltre pubblicato nel 1996 il romanzo Uomini oltre (Ed. Serarcangeli), nel 1998 Amerai l’uomo (Ed. Associate); nel 2000 il saggio Delitto in Vaticano: la verità (Ed. Libreria Croce); nel 2001 la raccolta di racconti Perché no. Ha partecipato a varie antologie e saggi con propri scritti, ma non è ancora riuscito a realizzare un’opera cinematografica.

IL LIBRO NERO DEL VATICANO

di Tony Braschi

Edizioni Libreria Croce

Pagine 252

Dettagli:

www.edizionicroce.com/libro.asp?idlibro=60

Il libro nero del Vaticano di Tony Braschi, edito dalle Edizioni Libreria Croce, è arrivato alla seconda edizione grazie alla forza delle sue pagine: si tratta di un saggio dettagliato sugli scandali, i misteri, i crimini e i delitti consumati nei secoli dal Vaticano, protagonista anche in negativo di tante storie di morte, stragi inenarrabili, falsi storici. La storia raccontata da Braschi va dalle Crociate alla Santa Inquisizione, dalle conquiste ai rapporti col Nazismo, fino ad arrivare ai nostri tempi, di cui analizza gli scandali finanziari degli anni ´70, a suo dire ´´senza sconti e false omissioni”. Tony Braschi, nato a Roma nel 1973, è saggista e musicista e alterna il suo impegno inellettuale all´attività politica, trovando espressione nella lotta per l´affermazione dei diritti del laicismo. La sua critica sociale e l´audacia nel denunciare le alienanti mitologie religiose della modernità lo annoverano tra gli anticonformisti dissenzienti del nuovo millennio.

USCIRE DAL GREGGE

Storie di conversioni, battesimi, apostasie e sbattezzi

Raffaele Carcano e Adele Orioli

Luca Sossella Editore

Pagine 320

Dettagli:

www.lucasossellaeditore.it

Perché gli uomini ereditano la fede dai genitori? Chi e perché sceglie di convertirsi? Quale significato ha avuto e ha il battesimo? Chi sono coloro che lasciano una religione? Perché qualcuno si sbattezza? Sono domande, queste, prive di una trattazione completa e interdisciplinare, e che trovano una risposta nell’attualissimo rapporto tra le religioni e il potere. Documentato e divulgativo, Uscire dal gregge, oltre a rispondere a questi interrogativi, è anche un manifesto con cui sia i credenti sia i non credenti sono chiamati a confrontarsi.

LIBERTA’: UN MANIFESTO PER CREDENTI E NON CREDENTI

di Dario Antiseri e Giulio Giorello

Prefazione Silvano Tagliagambe

Editore Bompiani

Pagine 192

ISBN: 45261763

Dettagli:

http://bompiani.rcslibri.corriere.it/bompiani

“È nella resistenza a strutture o comunità esorbitanti che esercitiamola nostra libertà […]. È qui che possiamo anche (se lo vogliamo) dirci cristiani senza sentire il bisogno di inginocchiarci di fronte al potere politico (fosse anche una sovranità democratica) o a qualsiasi immagine di Dio.” Giulio Giorello. Dario Antiseri, laureatosi in filosofia nel 1963 all’Università di Perugia, ha poi proseguito i suoi studi presso varie università europee sui temi legati alla logica matematica ed alla filosofia del linguaggio. Divenuto libero docente nel 1968 ha iniziato l’insegnamento presso l’Università “La Sapienza” di Roma e l’Università di Siena. È inoltre membro dell’Advisory Board del Centro Studi Tocqueville-Acton. Dal 1975 al 1986 è stato ordinario di filosofia del linguaggio presso l’Università di Padova mentre, dal 1986, ha assunto la cattedra di “Metodologia delle scienze sociali” alla LUISS di Roma per poi ricoprire l’incarico di preside della Facoltà di Scienze politiche della stessa Università tra il 1994 ed il 1998. Nel febbraio del 2002 è stato insignito, assieme a Giovanni Reale, di una laurea honoris causa presso l’Università Statale di Mosca. Parte della notorietà di Antiseri è dovuta alla pubblicazione, da parte dello stesso, di testi didattici di filosofia largamente utilizzati. È inoltre autore di numerosi testi di divulgazione filosofica. Giulio Giorello si è laureato in filosofia nel 1968 e in matematica nel 1971 presso l’Università degli Studi di Milano, come fece a suo tempo anche il suo famoso maestro Ludovico Geymonat. Ha quindi insegnato dapprima Meccanica Razionale presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli studi di Pavia, per poi passare alla Facoltà di Scienze presso l’Università degli Studi di Catania, a quella di Scienze naturali presso l’Università dell’Insubria e perfino al Politecnico di Milano. Attualmente ricopre la cattedra di Filosofia della scienza che fu del suo mentore Ludovico Geymonat presso l’Università degli Studi di Milano; è stato inoltre Presidente della SILFS (Società Italiana di Logica e Filosofia della Scienza). Dirige, presso l’editore Raffaello Cortina di Milano, la collana Scienza e idee. Collabora, come elzevirista, alle pagine culturali del quotidiano milanese Corriere della Sera.

I MANDEI

Atlantidei tra noi

di Mario Pincherle

Macro Edizioni

Pagine: 184

ISBN 10: 8875074143

Dettagli:

www.macroedizioni.it/libri/i-mandei.php

I Mandei sono l’unica “setta” atlantidea ancora esistente al mondo, ma purtroppo sono in via di estinzione e rappresentano ormai quasi una tribù. Sono un popolo multirazziale e una civiltà colta che vive di idee. Praticano il battesimo e hanno prodotto una loro letteratura in dialetto aramaico-semitico. Sono riusciti a sopravvivere a cinque millenni di storia, sulle sponde del fiume Eufrate, nel luogo reso sacro dalla nascita di Sargon il Grande… I Mandei sono testimoni viventi di una civiltà lontana da noi più di cinquemila anni. Molte sacre scritture di religioni differenti parlano di questo popolo e, per la prima volta, un libro è dedicato completamente a questa setta mesopotamica, alla storia, al pensiero, alla letteratura sacra e alle regole di comportamento e di vita che li riguardano. Mario Pincherle, nato a Bologna nel 1919, diplomato in studi classici e laureato in ingegneria presso l’Università di Bologna nel 1942, è specialista in paleontologia. E’ autore di molti volumi di archeologia, tecniche dell’antichità e parapsicologia. Grande archeologo, poeta e attento studioso dell’uomo, Pincherle riesce a comunicare con estrema semplicità le più straordinarie scoperte, sfatando grandi falsi storici e rivelando i misteri dell’antichità. A lui si devono fondamentali scoperte all’interno del Tempio del Sole, la grande Piramide d’Egitto. Ha tenuto centinaia di conferenze e ha partecipato a numerosi congressi, seminari e tavole rotonde in Italia e all’estero. «Finora non esiste nessuna forma scritta di un “Quinto Vangelo, ma tra mezzo secolo esso sarà disponibile in una redazione ben determinata. Si può affermare che questo Quinto Vangelo sia antico quanto gli altri quattro.» Rudolf Steiner, 1913.

Considerato l’attuale gravissimo stato di censura e di manipolazione delle informazioni da parte dei media, si invita alla massima pubblicazione e diffusione.

Per interviste, presentazioni, conferenze e altro, tel. 3393188116

Fonte e Diffusione: Axteismo Press l’Agenzia degli Axtei, Atei e Laici

http://nochiesa.blogspot.com

Richiedi gratis TUTTI i documenti in formato digitale, circa 80 mail, scrivendo a:

axteismo@yahoo.it

Axteismo, No alla chiesa, no alle religioni

Movimento Internazionale di Libero Pensiero

Dateci spazio in Tv per parlare e la Chiesa chiuderà bottega.

Cerchiamo Fondazione o Università che sostengano studi e attività  e Imprenditore-Editore che apra Tv satellitare libera.

Axteismo vive grazie alle vostre donazioni, certamente sarà utile la tua piccola donazione di 25euro su PayPal

http://nochiesa.blogspot.com

Per lasciti testamentari e donazioni di altro tipo prendere contatto.

Leggi le news anche degli altri mesi,

per aderire e informazioni:

axteismo@yahoo.it

tel. +39 3393188116

Axteismo Press l’Agenzia degli Axtei, Atei e Laici

***

In e-mail da Axteismo il 26 Novembre 2009 dc:

Libri sul cancro del cattolicesimo

libri Axteismo-12-09

«La Chiesa Cattolica è la più grande associazione a delinquere della storia.»

Luigi Tosti, magistrato

«Il Cristianesimo e la Chiesa Cattolica sono nemici dell’Umanità.»

Ennio Montesi

La censura sui libri esiste ancora. Entrando in libreria, i libri sembrano traboccare dagli scaffali. Di solito i libri importanti – tranne rare eccezioni – difficilmente sono in bella vista. A volte sono relegati in qualche angolo oscuro della libreria, forse dimenticati da anni dentro uno scatolone polveroso. Oppure si possono trovare con le pagine ingiallite e le copertine sgualcite ad ali di rondine in qualche negozio remainder di libri vecchi e usati. Oppure, grazie ad internet, i libri importanti, nei casi fortunati, sono reperibili online in qualche sito sconosciuto o residente all’estero. Esiste anche un altro tipo di censura definita “a ritroso” che consiste nel non ripubblicare i “libri fastidiosi o pericolosi” benché essi siano importanti o venduti con successo. Se “libri indesiderati” vengono pubblicati “per errore” da editori importanti e poi si scopre che tali libri infastidiscono o vanno ad intaccare gli interessi di una certa comunità o gruppi di potere, allora i libri non vengono rieditati ed alcuni addirittura vengono eliminati dal catalogo. Anzi, il fatto che un libro fastidioso sia sotto contratto editoriale, benché introvabile, garantisce che tale libro resti interdetto per molti anni e blindato contro il rischio di pubblicazione da parte di altri editori che potrebbero pubblicarlo di nuovo. Ciò significa che resterà interdetto anche per la Fiera internazionale del Libro di Francoforte, per quella di Londra e per altre. Di conseguenza il libro resterà bloccato e vietato anche per altre nazioni che potrebbero pubblicarlo liberamente nella propria lingua. La redazione di Axteismo segnala alcuni di questi libri molto importanti per la mente e per la crescita intellettuale. Sono libri straordinari che dovrebbero essere custoditi con cura nelle case di tutti gli italiani, libri da tramandarsi di generazione in generazione affinché  si sia consapevoli e bene informati della più grande piaga dell’Umanità: il cristianesimo, nella fattispecie della setta cattolica e dei molteplici tragici aspetti, orrende sfaccettature e nefandezze correlate che hanno avvelenato e avvelenano ancora la società contemporanea e la vita dell’uomo.

STORIA CRIMINALE DEL CRISTIANESIMO

di Karlheinz Deschner

a cura di Carlo Modesti Pauer

Traduzione dal tedesco:

Cristina Colotto, Valentina Daniele, Luciano Franceschetti, Costante Mulas, Gianni Bertocchini

Edizioni Ariele

Opera completa n. 10 volumi dei quali n. 8 già pubblicati, il nono in uscita a fine gennaio 2010.

Dettagli:

www.edizioniariele.it/ilviandante_03.htm

Mentre la Chiesa cattolica celebra l’ingresso nel suo terzo millennio, una voce fuori dal coro ne ripercorre minuziosamente la storia, finalmente anche per il pubblico italiano, partendo da un punto di vista inedito e provocatorio. L’opera di Deschner, prevista in dieci volumi, offre al lettore, credente o non credente, gli elementi per una conoscenza, lontano dall’agiografia più o meno esplicita e dal timor reverentialis che troppo spesso traspare in molti autori, dell’evento culturale che maggiormente ha caratterizzato la storia dell’Occidente e poi del mondo: il cristianesimo. Comprenderlo profondamente per allontanarsene definitivamente o viverlo con una fede rinnovata? E in ogni caso rivendicare con forza, in tali problematiche, l’autonomia personale e la libertà di scelta contro qualsiasi autorità clericale che si pretende unica depositaria della verità!

SOPRA DI NOI… NIENTE. PER UN CIELO SENZA DEI E UN MONDO SENZA PRETI

di Karlheinz Deschner

Traduzione dal tedesco Gianni Bertocchini

Edizioni Ariele

Dettagli:

www.edizioniariele.it/cogito_01.htm

Diciotto saggi, tre interviste, un solo scopo: denunciare le nefandezze compiute dalle cosiddette chiese cristiane, in primis quella cattolica. Un impegno che Deschner persegue da più di quarant’anni con numerose opere, senza mai farsi fermare o addomesticare. Perché combattere il potere e la prepotenza dei preti è un impegno umano e civile. Ciò valga come risposta ai laici “devoti” italiani, con la loro falsa distinzione tra una laicità aperta, al passo coi tempi, e un laicismo intollerante, da pattumiera. Un imbroglio che vuole impedire la giusta e dura critica contro l’invadenza clericale cattolica nella vita civile e in quella privata dei singoli, anche dei non cattolici. Imbroglio tuttavia riuscito, visto che i politici italiani cosiddetti laici, per viltà e convenienza politica, si sono fatti intimidire da questi devoti e hanno abbassato i toni della protesta rinunciando a ogni difesa, col risultato che il paese è sempre più uno stato confessionale cattolico, prono al volere vaticano. Non è la “deriva laicista” il problema, bensì la “deriva clericale”; non il laicismo, ma il clericalismo è la minaccia letale per la democrazia, la libertà e il progresso di questo paese. I preti non perdonano e non dimenticano nulla. Vagheggiano ancora l’Ancien régime, precedente la Rivoluzione francese, quando spadroneggiavano nel modo più spudorato e violento in tutta Europa. Non per nulla i papi cattolici, compresi quello polacco e quello bavarese, hanno sempre attaccato l’Illuminismo: non sopportano che da allora il loro potere sia dimezzato. Prima la batosta della Riforma protestante, poi l’Illuminismo (molto odiato guarda caso anche dai laici “devoti”): troppo per la pelle delicata di questa gente. Perciò i laici italiani, non sostenuti da una classe politica genuflessa, sono costretti a resistere da soli; devono rafforzare le loro convinzioni, usare la ragione, l’informazione, lo studio, per conoscere la violenza clericale, mai spenta e sempre pronta a risorgere. Se non lo fanno, fra non molto avremo uno stato soggetto alla sha’ria cattolica, dove il papa tornerà ad essere re. Un pensiero, quello di essere comandato da preti, francamente insopportabile e ripugnante.

LA POLITICA DEI PAPI NEL XX SECOLO

di Karlheinz Deschner

Tomo I: Da Leone XIII 1878 fino a Pio XI 1939

Traduzione dal tedesco Gianni Bertocchini

  1. 2 tomi

Tomo II: Da Pio XII 1939 fino a Giovanni Paolo II 1991 (in preparazione)

Edizioni Ariele

Dettagli:

www.edizioniariele.it/cogito_02.htm

Perché in Italia non possiamo NON ESSERE cattolici? Perché ce lo impediscono. Chi? I politici, cattolici e non. I primi per settarismo, i secondi per convenienza elettorale. E negano, anche ai non cattolici, dei diritti legittimi. Perché le coppie di fatto non sono riconosciute? Perché il testamento biologico è negato, l’eutanasia criminalizzata, l’omosessualità discriminata, la libera ricerca impedita? Perché così vuole il Vaticano, che si ritiene in diritto di imporre la sua morale a tutti. Benché essa dovrebbe valere solo per chi crede cattolicamente. E i nostri politici, gente onesta, proba e laica, lasciano fare. Essi dicono che si può essere laici, ma non si deve essere laicisti. C’è differenza? Per loro sì. E chi insegna agli italiani ad essere laici in modo sano? Ovvio, sottintendono, il papa. Se questo non è essere spudorati! Un intero paese, unico in Europa, costretto sotto il giogo papale, sempre più teocratico, reso una sorta di immenso oratorio a cielo aperto, dove giorno dopo giorno la libera coscienza di moltissimi suoi cittadini viene umiliata! Quando la gente comincerà a ribellarsi a questi imbelli servitori di una chiesa che sa solo essere arrogante?

LA FAVOLA DI CRISTO

INCONFUTABILE DIMOSTRAZIONE DELLA NON ESISTENZA DI GESU’

di Luigi Cascioli

Tradotto e pubblicato in Slovenia

Editore sloveno Ciceron www.ciceron.si

Dettagli edizione in italiano:

www.luigicascioli.eu

Il libro denuncia “LA FAVOLA DI CRISTO – Inconfutabile dimostrazione della non esistenza di Gesù” di Luigi Cascioli è stato tradotto e pubblicato in Slovenia dalla Casa Editrice Ciceron e risulta che il libro stia ottenendo grande successo da parte dei lettori e della critica. Il libro demolisce le testimonianze testamentarie ed extratestamentarie alle quali la Chiesa cattolica si è finora fraudolentemente aggrappata per sostenere l’esistenza storica di Gesù detto il Cristo.

VATICANO S.P.A.

di Gianluigi Nuzzi

Casa Editrice Chiarelettere

Dettagli:

www.chiarelettere.it/dettaglio/64896/vaticano_spa

Per la prima volta dagli archivi di Monsignor Dardozzi la verità sugli scandali finanziari e politici della Chiesa Cattolica. Spericolate operazioni finanziarie mascherate da opere di carità e fondazioni di beneficenza. La storia raccontata in questo libro è totalmente inedita. Parte da un archivio immenso, custodito in Svizzera e da oggi accessibile a tutti. Circa cinquemila documenti. Lettere, relazioni riservate, bilanci, verbali, bonifici. La finanza del Vaticano come non è stata mai raccontata. Tutto grazie all’archivio di monsignor Renato Dardozzi (1922-2003), tra le figure più importanti nella gestione dello Ior fino alla fine degli anni Novanta. Sembrava una storia conclusa con gli scandali degli anni Ottanta. Con Marcinkus, Sindona e Calvi. Invece tutto ritorna. Dopo la fuoriuscita di Marcinkus dalla Banca del Papa, parte un nuovo e sofisticatissimo sistema di conti cifrati nei quali transitano centinaia di miliardi di lire. L’artefice è monsignor Donato de Bonis. Conti intestati a banchieri, imprenditori, immobiliaristi, politici tuttora di primo piano, compreso Omissis, nome in codice che sta per Giulio Andreotti. I soldi di Tangentopoli (la maxitangente Enimont) sono passati dalla Banca vaticana: titoli di Stato scambiati per riciclare denaro sporco. Depositi che raccolgono i soldi lasciati dai fedeli per le Sante messe trasferiti in conti personali, con le più abili alchimie finanziarie. Lo Ior funziona come una banca nella banca. Una vera e propria “lavanderia” nel centro di Roma, utilizzata anche dalla mafia e per spregiudicate avventure politiche. Un paradiso fiscale che non risponde ad alcuna legislazione diversa da quella dello Stato del Vaticano. Tutto in nome di Dio. Gianluigi Nuzzi è inviato di “Panorama”. Già collaboratore del “Corriere della Sera” e giornalista de “Il Giornale”, dal 1994 segue le principali inchieste giudiziarie con implicazioni politiche e finanziarie del nostro Paese. Nella primavera del 2008 ha avuto per la prima volta accesso all’archivio segreto di monsignor Dardozzi.

L’ENTITÀ

La clamorosa scoperta del servizio segreto vaticano: intrighi, omicidi, complotti degli ultimi cinquecento anni”

di Eric Frattini

Traduzione di Simona Noce

Fazi Editore

Dettagli:

www.fazieditore.it/scheda_libro.aspx?l=1118

«Un saggio che supera qualunque romanzo di John Le Carré».El País. Il libro scandalo di cui non sentirete mai parlare. Il papato, una delle istituzioni più antiche del mondo, ha da sempre un doppio ruolo: autorità spirituale e religiosa e attore fondamentale della scena politica internazionale. E proprio per rafforzare il suo potere, nel 1566 venne fondato il servizio di intelligence pontificio: da allora fino ai giorni nostri, l’Entità e il suo controspionaggio, il Sodalitium Pianum, hanno assassinato re, capi di Stato ed esponenti dell’alta economia come Enrico IV di Francia o Roberto Calvi; preso parte a rivoluzioni, finanziato dittatori e appoggiato golpe; creato società segrete al cui interno sono stati pianificati ed eseguiti omicidi politici e traffici d’armi internazionali; organizzato la fuga di criminali di guerra nazisti e provocato crac finanziari. Tutto in nome di Dio e della fede cattolica e dietro mandato del sommo pontefice, secondo il motto «per la croce e con la spada». Questo libro racconta cinque secoli di operazioni segrete dell’Entità, da Pio V a Benedetto XVI, soffermandosi in particolare sulle pagine ancora oscure della storia vaticana degli ultimi decenni (l’improvvisa e misteriosa morte di papa Luciani, l’attentato a Wojtyla, la gestione di Marcinkusdello IOR e il suo coinvolgimento nel fallimento del Banco Ambrosiano). Un saggio sconvolgente e molto documentato, che svela episodi inediti e getta una nuova luce sulle vicende che hanno visto implicati non soltanto lo Stato della Chiesa, ma anche l’Italia e le maggiori potenze politiche mondiali. Dopo aver venduto 250.000 copie solo in Spagna ed essere stato tradotto in oltre dieci paesi, arriva finalmente anche in Italia il libro che svela l’esistenza e l’operato del servizio di spionaggio vaticano. Eric Frattini, nato a Lima nel ’63, è stato inviato di guerra a Beirut, Nicosia e Gerusalemme. Attualmente insegna giornalismo all’Università di Madrid e interviene periodicamente come esperto di politica estera alla tv spagnola. È autore del romanzo El quinto Mandamiento (2007) e di una ventina di saggi, fra cui ricordiamo Mafia S.A. 100 Años de Cosa Nostra (2002) e ONU. Historia de la corrupción (2005). Le sue opere sono già state tradotte in Gran Bretagna, Francia, Portogallo, Russia, Polonia, Bulgaria, Romania, Brasile, Stati Uniti e Australia. «Un saggio storico e politico che è anche un romanzo giallo e un thriller, ma soprattutto un lavoro estremamente documentato». ABC. «Eric Frattini firma un libro che denuncia fondatamente lo spirito inquisitorio della Chiesa cattolica e il pericolo che questo comporta per le società democratiche di oggi». El Mundo.

LE SPIE DEL PAPA

Dal Cinquecento a oggi, venti vite di assassini e sicofanti al servizio di Dio

di Eric Frattini

Traduzione di Simona Noce

Ponte Alle Grazie Edizioni – Gruppo Editoriale Mauri Spagnol

Dettagli:

www.ponteallegrazie.it/scheda.asp?editore=Ponte%20alle%20Grazie&idlibro=6732&titolo=LE+SPIE+DEL+PAPA

Il braccio violento della Chiesa Cattolica. Dall’esperto di bestseller dei segreti del Vaticano, un libro documento sorprendente. Ha scavato in archivi e biblioteche sparse per il mondo, ha scovato studiosi e profondi conoscitori delle vicende vaticane, raccogliendo le tracce lasciate in ogni angolo del pianeta da venti uomini, venti paladini della Chiesa cattolica, venti spie dei papi. Eric Frattini, con il rigore documentario che lo contraddistingue e la sua consueta passione, ci restituisce in queste pagine i nomi e i cognomi, i volti, le personalità, le imprese dei protagonisti dello spionaggio pontificio che hanno reso possibile l’esistenza stessa dell’Entità. Uomini senza paura, pronti a tutto, anche a morire, soldati nell’ombra agli ordini del papa: da Davide Rizzio, nella Scozia di Maria Stuarda, a Luigi Poggi, nell’Europa dell’est «infestata » dal comunismo, per ben cinque secoli questa «avanguardia della fede» ha ubbidito ciecamente all’autorità dei pontefici, diffamando, cospirando, vendicando, avvelenando, ammazzando, in nome di Dio. In cinquecento vorticosi anni, le differenze fra queste venti grandi star ci raccontano l’evoluzione dell’intelligence dell’Entità. Come e in che cosa è cambiata? Come e in che cosa è rimasta fedele a se stessa? E a che cosa è ancora disposta, oggi, per raggiungere i suoi scopi?

DENTRO L’OPUS DEI

di Emanuela Provera

Casa Editrice Chiarelettere

Dettagli:

www.chiarelettere.it/dettaglio/66006/dentro_lopus_dei

“Stento a credere che in ambiente ecclesiastico non siano giunte le denunce di madri e padri trafitti dal dolore per aver perso i figli, inghiottiti dall’Opus Dei. Perché si continua a tacere?” Franca Rotonnelli De Gironimo, ex soprannumeraria. “Avevo 14 anni quando scrissi la lettera di ammissione. Volevo dirlo a mia madre, invece mi indussero a tacere.” Eva Siciliano, ex numeraria. Come vivono i numerari. La caccia alle vocazioni. I documenti “non ufficiali” occultati alla Chiesa. Il violento distacco dalla famiglia. La manipolazione delle coscienze. L’espropriazione dei beni. Il lavoro non retribuito. Questo libro nasce da un forum on-line privato e non accessibile. Qui per più di un anno si sono “incontrati” gli ex numerari italiani. Uomini e donne con grande sensibilità religiosa, in passato rapiti dalla “missione”: fare l’Opus Dei nel mondo. Storie italiane, da Milano a Palermo, da Roma a Bari. Raccontano di un nuovo integralismo che attraversa la nostra società: asili nido, centri sportivi, scuole, residenze universitarie… Tutto “bellissimo” e organizzato grazie alla potenza finanziaria dell’Opera. Piogge di fondi, anche dallo Stato. Così funziona la milizia di Dio voluta da Josemaría Escrivá De Balaguer. Santo? Emanuela Provera, cattolica, vive a Milano. Dal 1986 al 2000 numeraria dell’Opus Dei, ha collaborato con Ferruccio Pinotti al libro OPUS DEI SEGRETA (BUR-Rizzoli 2006), offrendo la sua testimonianza personale. È l’ispiratrice del forum on-line riservato da cui nasce questo libro.

IMPRIMATUR

di Rita Monaldi e Francesco Sorti

Editore De Bezige Bij (di Amsterdam che pubblica il libro in lingua italiana)

Dettagli:

www.hoepli.it/libro/imprimatur.asp?ib=9789023421689&pc=000010001001020

www.proxis.be/BEEN/Product/Imprimatur_Italiaanse_Editie/1565190__detail.aspx?search=imprimatur&shop=100001NL&SelRubricLevel1Id=100001NL

Protagonista del romanzi è l’abate Atto Melani, vissuto tra il 1626 e 1714, che fu cantante castrato, diplomatico e spia (era uno degli agenti segreti preferiti del Re Sole), amico di papi, principi e re. E’ il romanzo scritto da Rita Monaldi e Francesco Sorti, che venne pubblicato in Italia da Mondadori per la prima volta nel 2002. Il caso editoriale è stato presentato alla Fiera del libro di Francoforte nel 2006. I successivi libri dei due autori sono stati pubblicati esclusivamente tradotti e presso case editrici straniere. Nel 2006 l’editore olandese De Bezige Bij ha realizzato un’edizione speciale a tiratura limitata in italiano di Imprimatur. Il romanzo ebbe immediatamente un grande successo, piazzandosi al quarto posto nella classifica dei libri più letti del Corriere della Sera. A tutt’oggi è tradotto in 20 lingue straniere e pubblicato in 45 paesi. In Italia, però, poco dopo la pubblicazione della terza edizione il libro scomparve e non fu più pubblicato. Il mensile SOLANDER, l´autorità americana in fatto di romanzi storici, ha eletto IMPRIMATUR nella triade dei capolavori italiani del genere, insieme al GATTOPARDO di Giuseppe Tomasi di Lampedusa e al NOME DELLA ROSA di Umberto Eco. Il mensile ha perfino dedicato la copertina alla triade vittoriosa, dove una foto di IMPRIMATUR campeggia insieme agli altri due romanzi. Intanto l´edizione italiana di IMPRIMATUR stampata in Olanda è giunta alla terza ristampa ed è salita fino al 2° posto tra i bestseller della libreria on line, dopo il nuovo libro di Dan Brown e prima di Ammaniti, Camilleri, Tabucchi e Coelho. Appena uscito, nel 2002 il romanzo era entrato al 4° posto tra i bestseller del Corriere della Sera, per poi sparire misteriosamente sia dalla classifica che dalle librerie italiane. Dopo oltre sette anni, il ritorno di IMPRIMATUR tra i bestseller avviene senza pubblicità, senza articoli sui giornali, senza neppure un distributore italiano, e malgrado il prezzo dovuto ai costi di trasporto dall´Olanda dei ponderosi volumi di 600 pagine l´uno. E ringraziamo qui ancora una volta Monaldi & Sorti, che hanno rinunciato ad ogni profitto su queste copie, in modo da tenere il prezzo del libro il più basso possibile. Rita Monaldi e Francesco Sorti, giornalisti, sono sposati e vivono con i loro figli tra Roma e Vienna.

CONTRO LA CHIESA – I MOTI PRO FERRER DEL 1909 IN ITALIA

A cura di Maurizio Antonioli, Andrea Dilemmi, Jorge Torre Santos

BFS Edizioni www.bfs-edizioni.it

Dettagli:

www.bfs-edizioni.it/libro.php?id=161

Francisco Ferrer y Guardia, anarchico promotore del movimento delle scuole laiche in Spagna, venne fucilato a Barcellona cento anni fa, nell’ottobre 1909. In tutta Europa si svilupparono mobilitazioni per la sua liberazione e contro l’esecuzione. In Italia le proteste assunsero un forte contenuto anticlericale e forme pre-insurrezionali. Nell’accusare la Chiesa della sua morte, i moti pro Ferrer si inserivano in un ampio processo che vide la diffusione nella società italiana di motivi culturali e rivendicazioni politiche laici e anticlericali, in seguito interrotto dal fascismo e dalla politica concordataria. Le mobilitazioni, che coinvolsero anarchici, socialisti, radicali, repubblicani e liberali, furono uno dei più intensi episodi di quel “fronte anticlericale” che, attraverso istanze di progresso e laicizzazione della vita pubblica, riunì tendenze politiche diverse nella convinzione che la politica vaticana e l’intervento della Chiesa nella società italiana fossero un grave ostacolo al progresso del Paese. Ferrer divenne in breve un nuovo Giordano Bruno, un simbolo e un mito nella lotta contro l’“oscurantismo” della Chiesa cattolica.

IL COSMO E IL BUONDIO

di Andrea Frova

Rizzoli Editore

Dettagli:

http://bur.rcslibri.corriere.it/bur/libro/2743_il_cosmo_e_il_buondio_frova.html

http://libreriarizzoli.corriere.it/libro/frova_andrea-il_cosmo_e_il_buondio_.aspx?ean=9788817027434

«Il cielo stellato sopra di me, e la legge morale dentro di me.» Immanuel Kant. La Terra sta per essere colpita da un cataclisma naturale e l’Onnipotente si risolve finalmente a occuparsi dell’umanità, per lui solo una insignificante briciola di un cosmo infinito e multiforme. Chiama dunque a consulto i grandi pensatori di tutti i tempi, da Pitagora a Newton, da Democrito a Galileo e Laplace, da Aristarco a Einstein e Hubble, da Aristotele a Darwin, oltre ad alcuni scienziati viventi, perché lo aiutino a risolvere la situazione riassumendogli le geniali intuizioni e le straordinarie imprese sperimentali che hanno trasformato l’astronomia da una fantasia filosofica in una delle branche della scienza che più testimonia il potere raggiunto dall’intelletto umano. A 400 anni dalle scoperte di Galileo e di Keplero, Andrea Frova accompagna i lettori lungo un’avventura millenaria che, nel rispondere ai grandi quesiti sull’universo, non cessa di interrogare la ragione sulle nostre origini e il nostro destino. E coglie lo spunto per una critica appassionata di quegli atteggiamenti dogmatici e irrazionali che sempre hanno frapposto ostacoli all’avanzamento della scienza, alla libera emancipazione dello spirito umano, al vivere civile. Andrea Frova insegna Fisica generale presso l’Università di Roma “La Sapienza”. Ha pubblicato numerosi lavori scientifici e testi nel settore della Fisica della materia. Per questa collana ha scritto vari libri, dei quali il più noto è “Perché accade ciò che accade”, giunto alla diciottesima edizione, e il più recente “Se l’uomo avesse le ali” 2007, vincitore del Premio Galileo 2008.

TRATTATO DI ATEOLOGIA

di Michel Onfray

Traduzione di Gregorio De Paola

Fazi Editore

Dettagli:

www.fazieditore.it/scheda_Libro.aspx?l=917

Dio non è affatto morto, o se lo era è ormai nel pieno della sua rinascita, in Occidente come in Oriente. Di qui l’urgenza, secondo Onfray, di un nuovo ateismo argomentato, solido e militante. Un ateismo che non si definisca solo in negativo, ma si proponga come nuovo e positivo atteggiamento nei confronti della vita, della storia e del mondo. L’ateologia (il termine è mutuato da Bataille) deve in primo luogo avanzare una critica massiccia e definitiva ai tre principali monoteismi, poi proporre un deciso rifiuto dell’esistenza del trascendente e promuovere finalmente, dopo millenni di trascuratezza, una cura per «il nostro unico vero bene: la vita terrena», il benessere e l’emancipazione dei corpi e delle menti delle donne e degli uomini. Ottenibile solamente attraverso una «decristianizzazione radicale della società». Trattato di ateologia ha ottenuto in Francia e in Italia un successo straordinario ed è in corso di traduzione in quattordici paesi. Michel Onfray nasce nel 1959 ad Argentan da una famiglia contadina. Laureato in filosofia, tra il 1983 e il 2002 ha insegnato in una scuola tecnica di Caen, per poi fondarvi un’Università popolare, gratuita, con lo scopo di diffondere un’altra filosofia, assai distante da quella accademica, cui rimprovera l’insegnamento esclusivo della storia ufficiale, a discapito di una riflessione filosofica più autentica. Autore di numerose pubblicazioni, al centro della sua riflessione vi è la necessità di integrare filosofia, psicanalisi, sociologia e scienza e di celebrare edonismo, sensi e ateismo. Il suo Trattato di ateologia, uscito in Francia nel 2005, raggiungendo in poco tempo le 200.000 copie, è diventato fin da subito un vero e proprio caso editoriale. Ha suscitato un intenso dibattito culturale sulle pagine di molti giornali e la pubblicazione di due monografie di risposta al suo Trattato. «Scelgo l’ateismo che solo permette un socialismo libertario, per il quale per altro mi batto». Dalla constatazione dell’emergere di un nuovo fondamentalismo religioso, in Occidente come in Oriente, ecco l’urgenza di sostenere un nuovo ateismo, più apertamente militante. Al Trattato di ateologia uscito per Fazi Editore nel 2005, sono seguite la pubblicazione di Teoria del corpo amoroso. Per un’erotica solare (2006), in cui Onfray si concentra sull’etica erotica, contrapponendo la tradizione cristiana della colpevolezza della carne, a quella epicurea e cinica della libertà amorosa e dei corpi e il primo titolo, Le saggezze antiche, dedicato all’Antichità, della sua “Controstoria della filosofia”, un progetto in più volumi per recuperare il pensiero di quei filosofi caduti in disgrazia a causa del predominio degli idealisti. «Un breviario sulfureo… Il saggio è fortemente provocatorio e immagino che per un cattolico possa suonare molto irriverente. D’altra parte, in un momento in cui il papa romano scrive che i diritti fondamentali vengono non da leggi faticosamente conquistate ma direttamente da Dio, può essere considerato una sorta di opposto estremismo» Corrado Augias, Venerdì di Repubblica. «Uno dei testi più rappresentativi della rinascita dell’ateismo illuministico… Una summa, scritta con lo stile vivace del libello, di tutte le principali tesi illuministiche sulla menzogna religiosa» Gianni Vattimo, L’Espresso. «L’inizio del terzo millennio sembra tormentato dal problema della scomparsa dell’ateismo e di un suo sodale, il laicismo. Se così non fosse, sarebbe difficile spiegare il polverone suscitato dal Trattato di ateologia» Armando Torno, Corriere della Sera.

I PRETI PEDOFILI E LE COLPE DELLA CHIESA – VIAGGIO NEL SILENZIO

di Vania Lucia Gaito

Storie e testimonianze

Postfazione di di Massimilano Frassi, presidente dell’associazione Onlus Prometeo. Lotta alla pedofilia e tutela infanzia violata. Con una lettera a Giovanni Paolo II di un gruppo di ex Legionari di Cristo, vittime di padre Marcial Maciel Degollado.

Casa Editrice Chiarelettere

Dettagli:

www.chiarelettere.it/dettaglio/64224/viaggio_nel_silenzio

“Quanta sporcizia c’è nella Chiesa… Signore, la veste e il volto così sporchi della tua Chiesa ci sgomentano. Ma siamo noi stessi a sporcarli!” Cardinale Joseph Ratzinger, 2005. Aiutiamo la Chiesa a eliminare questa terribile macchia. Non stiamo parlando di casi isolati, lo scandalo dei preti pedofili non riguarda solo gli Stati Uniti (5000 casi!). Sono migliaia in tutto il mondo, e molti in Italia. Un fenomeno e una malattia taciuti e sopportati per anni. E coperti dal Vaticano, pronto a solidarizzare anche con chi è stato condannato dalla giustizia dei loro paesi. O, se proprio costretto, a risarcire la vittima comprandone il silenzio. Come racconta questo libro. “Tu non parlare con nessuno”: la Chiesa sembra offrire solo la promessa del perdono alle vittime e ai colpevoli, tutti ALLO STESSO MODO PECCATORI. Pesa molto l’elogio di Giovanni Paolo II al fondatore dei Legionari di Cristo, ritenuto colpevole di decine di abusi, l’imbarazzo di fronte ai casi di don Cantini e don Gelmini, tanto amico di illustri personaggi (Berlusconi, Gasparri, Fini). Ma adesso qualcosa sta cambiando. Questo libro raccoglie le voci di chi ha avuto il coraggio di denunciare e ribellarsi, raccontando anche che cos’è oggi la vita di un prete. Ci aspettiamo dalla Chiesa un gesto forte che la renda credibile agli occhi del mondo come ispiratrice di giustizia e verità. Vania Lucia Gaito, psicologa, salernitana di origine, collabora dal 2006 con il blog di controinformazione Bispensiero sul quale, nel maggio 2007, ha trasmesso e sottotitolato il documentario della BBC, SEX CRIMES AND VATICAN. Lo scoop del video, visto in Italia da oltre cinque milioni di persone, ha aiutato a uscire allo scoperto decine di vittime di abusi, le cui testimonianze sono qui in parte raccolte.

ATEI O CREDENTI? FILOSOFIA, POLITICA, ETICA, SCIENZA

di Paolo Flores D’Arcais, Gianni Vattimo, Michel Onfray

Traduzione dal francese degli interventi e del poscritto di Michel Onfray:

Gregorio De Paola

Fazi Editore

Dettagli:

www.fazieditore.it/scheda_Libro.aspx?l=1040

Fra distanze incolmabili e impreviste affinità, senza preoccupazioni di correttezza politica, finalmente un incontro-scontro a tutto campo fra chi crede e chi no. I temi della fede e della religione, e del loro conflitto con la cultura laica, sono al centro di un interesse tuttora crescente, alimentato dalle polemiche sugli interventi e le “scomuniche” del papa e della CEI. Mancava però un testo che discutesse, da punti di vista diversi, le ragioni dell’ateismo e della fede. Ora, in Atei o credenti?, si confrontano gli esponenti di posizioni diverse tra loro, accomunate però dal rifiuto di ogni appartenenza accademica: il “cristianesimo nietzscheano” di Gianni Vattimo, l’edonismo ateo di Michel Onfray e l’empirismo materialistico-esistenziale di Paolo Flores D’Arcais. Nel libro – che riproduce, con successive rielaborazioni, un incontro privato avvenuto a Torino ed è completato da tre poscritti – gli autori rispondono agli interrogativi essenziali legati al problema l’“ipotesi Dio” deve essere considerata superflua nella riflessione filosofica e nell’esperienza vitale? Quali sono le conseguenze etiche e politiche dell’essere atei o invece credenti? Quale la posizione da tenere nei confronti del “successo” delle scienze? Quale il giusto ruolo delle dottrine religiose nell’istruzione pubblica? Su questi e altri temi – ad esempio la possibilità di un islam moderato, cui è dedicato un controverso capitolo – Vattimo, Onfray e Flores D’Arcais danno vita a un’appassionata disputa, fra consonanze impreviste e opposizioni durissime. Una lettura di grande coinvolgimento, che assomiglia a un ascolto dal vivo e mette in questione i nostri più profondi atteggiamenti e convinzioni.

Richiedi gratis TUTTI i documenti in formato digitale, circa 80 mail, scrivendo a:

axteismo@yahoo.it

http://nochiesa.blogspot.com

axteismo@yahoo.it

tel. +39 3393188116

 Axteismo Press l’Agenzia degli Axtei, Atei e Laici

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.