Per Severgnini esistono solo i “nomi di battesimo”


Per Severgnini esistono solo i “nomi di battesimo”

di Jàdawin di Atheia

Beppe Severgnini ha scritto un articolo, su Corriere della sera edizione cartacea e online di oggi 16 giugno (ma datato 15 giugno), un articolo dal titolo Questi matti e fortunati islandesi Un mini-popolo che sogna in grande. L’articolo è interessante, ci sarebbe qualche appunto da fare ma di poco conto, quello che mi ha colpito è questa parte: I nomi tutti uguali? Mai prendere in giro quello che non si conosce. Solo il 10% degli islandesi hanno un cognome vero e proprio. Gli altri solo nome di battesimo e patronomico, derivante dal nome del padre (più raramente della madre). Aron, figlio di Gunnar, è Aron Gunnarson (capitano della Nazionale). Björk, figlia di Guðmund, diventa Björk Guðmundsdóttir (cantante). I nomi devono essere islandesi e venire approvati da apposita commissione. L’elenco telefonico è in ordine alfabetico secondo il nome di battesimo.

Caro Beppe, non sei rigoroso e preciso: in Islanda usano il nome, punto. Che questo sia “di battesimo” per la legge non conta: come in tutti i Paesi più civili e laici del nostro (e non ci vuole molto per esserlo) il battesimo, e la religione in genere, sono aspetti, legalmente parlando, secondari della vita della collettività.

Annunci

Informazioni su Jàdawin di Atheia

Nato a Milano nel 1954
Questa voce è stata pubblicata in Ateoagnosticismo, Cultura, Laicità e Laicismo, Politica e Società e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...