I misteri dell’aritmetica


I misteri dell’aritmetica

Sul quotidiano Metro del 3 giugno 2010 dc alla pagina 18 metro lettere e opinioni,  c’è appunto l’Opinione di Maurizio Baruffaldi dal titolo Il fascino di fumare.

Non è il contenuto dell’articolo che mi interessa far notare, ma quanto esposto in un titoletto intermedio e nel testo. Il titoletto recita Donne e uomini sono quasi pari ma nel ’57 eravamo noi al 65% e le donne al 6.

Stupito dal dato aritmetico alquanto strano mi sono accinto alla lettura dell’articolo. Ma nell’articolo il senso è lo stesso, infatti …la statistica dice che siamo quasi alla pari, ma nel ’57 eravamo noi al 65% e le donne al 6.

Ora la domanda che mi faccio, e che faccio al signor Baruffaldi, è la seguente: se nel 1957 tra i fumatori gli uomini erano al 65% e le donne al 6%, il restante 29% a chi va ascritto? Gli e le omosessuali, forse perché chi ha organizzato quella statistica ragionava in modo estremamente maschilista, sessuofobico, intollerante e moralista e considerava gli e le omosessuali come un genere a parte? No, risulta improbabile. Forse sono gli adolescenti, considerati categoria a parte? Il dato mi sembrerebbe francamente esagerato, soprattutto per quei tempi. Forse gli anziani? No, non avrebbe senso neanche questo: anche loro sono uomini e donne, no?

No, rinuncio a sforzarmi ancora di capire: questo dato statistico rimarrà per me un mistero, se non nell’improbabile eventualità che me lo chiarisca lo stesso autore dell’articolo.

Jàdawin di Atheia

Annunci

Informazioni su Jàdawin di Atheia

Nato a Milano nel 1954
Questa voce è stata pubblicata in Varie: attualità, costume, stampa etc e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...